Dieffenbachia: rinvaso, mantenimento, coltivazione e irrigazione

La dieffenbachia, una pianta decorativa da interni, è una pianta tropicale resistente grazie alla rigidità e allo spessore del suo fusto. Le sue grandi foglie raggruppate a forma di mazzi di fiori sono un po 'cadenti. Carnosi e lanceolati, hanno un aspetto screziato con colori giallo e verde.

Dieffenbachia (Dieffenbachia), pianta d'appartamento velenosa

Le diverse parti della dieffenbachia sono tossiche sia per l'uomo che per gli animali. È quindi importante mettere la pianta ben fuori dalla portata dei bambini. Le mucose possono essere irritate a contatto con la pianta a causa della fitotossina. Le foglie sono quelle che conservano una maggiore concentrazione di tossine.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Sud America
  • Colore (del fiore): bianco verde
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 50 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della Dieffenbachia in vaso

L'utilizzo di compost e torba favorisce la crescita della dieffenbachia che apprezza molto l'esposizione alla luce, ma va evitata l'esposizione al sole forte e l'acqua in eccesso.

Data di impianto e talee di Dieffenbachia

La propagazione della dieffenbachia avviene per talea di segmenti di fusto o per prole.

Consiglio di manutenzione e cultura di Dieffenbachia

Rinvasa la pianta ogni anno in un vaso leggermente più grande in modo che sia confortevole. Se il giallo tende a diventare prevalente sulle foglie, la pianta manca di luce.

Poiché la pianta tende a diradarsi dalla base nel tempo, è possibile tagliare 10 cm dalla base sopra un nodo, che incoraggeranno l'emergere di nuovi germogli.

Malattie, parassiti e parassiti della Dieffenbachia

Se le radici sono immerse nell'acqua, le foglie ingialliscono e c'è un alto rischio di marciume. Afidi, cocciniglie e ragni rossi possono contribuire alla distruzione della pianta.

Posizione e associazione favorevole di Dieffenbachia

Andrà bene in un vaso da interni, davanti a una finestra senza luce solare diretta, per esempio. Oltre alla sua capacità ornamentale, la dieffenbachia è frequentemente utilizzata come pianta disinquinante poiché umidifica l'aria.

Varietà raccomandate di Dieffenbachia per la coltura dei contenitori

Ci sono una trentina di specie ma la maggior parte delle cultivar proviene da Dieffenbachia seguine venduta nei garden center con il nome Dieffenbachia maculata inclusa Dieffenbachia seguine 'Amoena' , con bande bianche e marmorizzazione tra le vene delle foglie, Dieffenbachia seguine 'Exotica ' con grandi variegature bianche su tutta la foglia, Dieffenbachia seguine' Pia ' , quasi senza stelo, con foglie bianche sfumate di verde chiaro e bordate di verde scuro ...