Plum (Prunus domestica), Reine-Claude, Quetsche, Mirabelle ...: semina, coltivazione

Il susino ( Prunus domestica ) è un robusto albero da frutto sicuramente derivante da varie ibridazioni di specie provenienti dall'Asia Minore e dall'Europa centrale. Si tratta piuttosto di un alberello che non supera gli 8m di altezza, dal portamento ampio e cespuglioso che gli conferisce un aspetto vigoroso e sano.

Prugna (Prunus domestica)

Al susino piacciono i luoghi riparati non troppo freddi, cresce in forma libera, non palude. La maggior parte dei susini sono autofertili, ma è meglio piantarne diverse varietà una accanto all'altra per garantire l'impollinazione reciproca e una migliore produzione.

Le sue foglie decidue, lunghe generalmente tra 8 e 10 cm, assumono una forma ovale, per finire con finezza in una punta ben marcata.

Alla fine di marzo inizieranno a spuntare piccoli fiori bianchi, raggruppati a coppie in semplici ombrelle. Lasceranno il posto a luglio ai frutti tanto attesi: le prugne che saranno invece raccolte ad agosto e settembre a piena maturazione. Questo frutto è ricco di vitamine B ed E, potassio ed è ben noto per aiutare le funzioni digestive. La Prugna secca, una prugna secca Ente, è particolarmente rinomata per le sue proprietà lassative.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Asia Minore e Europa centrale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina : no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: da agosto a settembre
  • Altezza: tra 3 e 8m di altezza a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare un susino in giardino

Il susino necessita di un buon soleggiamento, può adattarsi a tutti i tipi di terreno ma in genere predilige un terreno argilloso a tendenza leggermente calcarea ma non troppo umido, soprattutto nel periodo invernale. Il susino preferirà essere riparato dai venti per proteggere i suoi fiori dalle gelate primaverili.

fiori di prugna

Data di innesto e piantagione di alberi di prugne

A parte le prugne mirabelle che possono essere adatte alla semina, per tutte le altre specie si consiglia di procedere all'innesto a fine luglio: in bocchetta, in fessura o in incrostazione su portinnesti diversi a seconda del terreno tranne il 'Myrobolan' o il "Brompton" va bene ovunque.

La messa a dimora di un susino verrà effettuata in autunno per garantire un buon recupero, prevedendo un'area di 4 - 7m di diametro a seconda dell'altezza che raggiungerà.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di prugne

Un contributo di compost al piede, ogni caduta, è benefico per soddisfare le sue grandi esigenze di potassio. I susini non hanno una radice molto profonda, evitare di scavare troppo intorno al piede.

La potatura deve comunque essere alleggerita rispetto ad altri alberi da frutto, perché il susino non gli piace molto.

  • Vedi la nostra scheda sulla potatura delle prugne

Malattie, parassiti e parassiti dei prugni

Bruchi, larve di hoplocampus, cancro batterico, ruggine, moniliosi sono le malattie più comuni delle prugne, per non parlare degli uccelli che possono danneggiare i boccioli dei fiori.

Posizione e associazione favorevole del susino

Con le sue dimensioni abbastanza modeste, il susino si adatta a tutti i giardini, compresi quelli piccoli. Il susino predilige un'esposizione soleggiata in un luogo piuttosto riparato dal vento freddo.

mirabellier

Varietà consigliate di prugne per buoni frutti

Con oltre 300 specie al suo attivo, la prugna è disponibile in una grande diversità di colore, dimensione, gusto, che è organizzata in 5 categorie: prugne stesse, prugne, prugne, regine-claude, Prugne giapponesi.

Le varietà più famose sono Reine Claude d'Oullins che dà frutti di colore giallo verde molto grandi, Mirabelle de Nancy, un albero molto resistente e molto produttivo in piccoli frutti di colore ambrato, Quetsche d'Alsace che produce frutti ovali, viola e molto gustosa, senza dimenticare la Prugna d'Ente che asciuga per dare le prugne ...