Croco giallo a fioritura autunnale (Sternbergia lutea): piantare, crescere

Il croco giallo ( Sternbergia lutea ) è un falso croco, una pianta bulbosa perenne che si distingue per una fioritura autunnale particolarmente abbondante. Originario del bacino del Mediterraneo, dalla Spagna all'Afghanistan, cresce spontaneamente su colline sassose, nei campi e nelle pinete chiare. La sua robustezza è relativamente limitata (-5 ° C).

Crocus giallo a fioritura autunnale (Sternbergia lutea)

La Sternbergia è inclusa nell'elenco delle specie minacciate e protette nell'Appendice II della CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione).

Le foglie decidue lunghe da 10 a 30 cm, strette, lanceolate, verde scuro, basali, erette, compaiono contemporaneamente ai fiori. Dureranno fino alla primavera quando appassiranno per portare il bulbo nel periodo di riposo.

È proprio in autunno che sbocciano i fiori a calice, da 2 a 4 cm di diametro, con 6 tepali (3 petali e 3 sepali difficili da distinguere), di un giallo intenso: sono solitari, portati da steli nudi e assomigliano a crochi con la differenza che questo ha 3 stami e lo Sternbergia ne ha 6.

Il giallo ( luteum in latino) del suo colore che la Sternbergia conferisce al giardino in questa stagione è molto apprezzabile e si sposa piacevolmente con i toni autunnali che assumono le foglie.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: bulbo perenne
  • Origine: Afghanistan, Spagna
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: agosto
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Altezza: da 15 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per Sternbergia lutea

La Sternbergia lutea si coltiva in pieno sole in terreni piuttosto poveri, asciutti e ben drenati. Sarà necessario aggiungere sabbia in terreni troppo pesanti.

Data di divisione e impianto di Sternbergia lutea

Questo croco giallo si moltiplica vegetativamente molto rapidamente, al punto che può diventare un po 'troppo invasivo per alcuni. Durante il periodo di riposo vegetativo, in estate, è possibile separare i bulbi, ma intervenire solo ogni 4-5 anni perché non amano essere spinti quando sono a posto e si sentono bene.

I bulbi vengono piantati in agosto ad una profondità di 5 cm; l'ultima scadenza è settembre ma oltre a quella la fioritura sarà compromessa.

Consiglio di manutenzione e cultura della Sternbergia lutea

Dopo la fioritura, quando arriva l'inverno con i suoi periodi di gelo, è meglio pacciamare la Sternbergia per evitare che i bulbi si congelino. Non è necessario estrarre le lampadine. E durante l'estate lasciate che si goda il sole senza annaffiarlo, fiorirà ancora di più.

Malattie, parassiti e parassiti della Sternbergia lutea

Come altri bulbi, lo Sternbergia è suscettibile ai virus del narciso, alle mosche del narciso e alle anguille, ma nessun roditore lo attacca.

Posizione e associazione favorevole di Sternbergia lutea

È una pianta che farà un bell'effetto in piccoli gruppi che sembrano essersi sviluppati spontaneamente in questo luogo: sotto gli alberi, in un giardino roccioso o in un letto con piante perenni autunnali o bulbi a fioritura autunnale.

La Sternbergia lutea può essere coltivata anche in vaso, a patto di avere un buon drenaggio e proteggerla dal gelo.

Varietà raccomandate di Sternbergia per la semina in giardino

Ci sono 8 specie in totale, tra cui il croco giallo ( Sternbergia lutea ) che Carl von Linné aveva inizialmente chiamato Amaryllis lutea e che oggi è talvolta chiamato "mietitrice" per la sua fioritura simultanea quando l'uva viene raccolta e la sua presenza nella regione vinicola del sud-ovest.

Troverete anche Sternbergia candida , con fiori bianchi profumati da marzo, Sternbergia clusiana , piccola (10cm) con fiori gialli in autunno, Sternbergia sicula , una forma nana (7cm) con fioritura autunnale, Sternbergia fischeriana , con fiori giallo chiaro in inverno ...