Fritillary di faraona (Fritillaria meleagris) o fritillary di uova di pavoncella: semina, coltivazione

La fritillaria all'uovo di faraona ( Fritillaria meleagris ) detta anche fritillaria all'uovo di pavoncella per via dei suoi fiori le cui macchie ricordano il piumaggio di questi uccelli. È una bulbosa molto delicata, ma il cui cespo si forma è allo stesso tempo molto rustico e vigoroso, diventando spesso perenne naturalizzandosi ad esempio in un prato.

uovo di faraona fritillary (Fritillaria meleagris) uovo di larice o pavoncella fritillary

Ogni fusto eretto ha fino a 5 foglie decidue, strette lunghe fino a 7-15 cm, alterne, lineari, grigio-verdi.

In primavera, i fiori lunghi da 3 a 5 cm, solitari o in gruppi da 2 a 3, si sviluppano sulla sommità di uno stelo: hanno la forma di una grande campana appesa, con un motivo a scacchiera su uno sfondo viola-rosa porpora. .

La fritillaria all'uovo di faraona è indicatore di un ambiente umido, è una delle rare bulbose che apprezzano luoghi molto umidi in ombra parziale. In origine cresceva spontaneamente nelle praterie alluvionali della Valle della Loira, dove ora è diventato raro, il che spiega perché lì è protetto da ordini di protezione a livello regionale e dipartimentale. Tuttavia, nulla ti impedisce di piantarlo nel tuo giardino da quando sono state sviluppate le forme orticole.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord Europa
  • Colore: viola, rosa, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: settembre-ottobre
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per la fritillaria di faraona

La faraona viene coltivata in ombra parziale in un terreno fresco, umido, fertile, portante di humus, leggero che trattiene bene l'acqua. Le aree con estati fresche e umide sono l'ideale.

Data di semina, divisione e impianto della fritillaria di faraona

La semina spontanea permette la naturalizzazione della fritillaria di faraona, il che dimostra che la moltiplicazione per seme è perfettamente possibile: si fa sotto cornice in autunno per la germinazione nella primavera successiva ma bisognerà attendere 2 anni, mantenendo le giovani piante. in una pentola, prima di installarli e vederli sbocciare.

Separare i bulbi alla fine dell'estate è un'altra possibilità.

I bulbi si piantano dalla fine di agosto e durante il mese di settembre interrandoli ad una profondità doppia rispetto alla loro grandezza.

Consigli di mantenimento e coltura della fritillaria di faraona

I bulbi rimangono nel terreno durante l'inverno, assicurando che il terreno sia sufficientemente umido. Come con la maggior parte dei bulbi, le foglie devono essere lasciate asciugare prima di tagliarle, il che è scomodo quando la fritillaria è installata in un prato regolarmente falciato.

Malattie, parassiti e parassiti della faraona

Non conosce malattie particolari o attacchi specifici tranne a volte le lumache che mordicchiano alcune foglie.

faraona fritillare per zone umide

Posizione e associazione favorevole della fritillaria di faraona

È una pianta coltivata in giardino roccioso umido, sotto alberi decidui, ai margini, su un prato o anche in vaso.

Varietà raccomandate di faraona fritillary da piantare in giardino

Il genere Fritillaria conta in totale più di cento specie tra le quali è molto nota la fritillaria imperiale ( Fritillaria imperialis ) o corona imperiale.

La fritillaria all'uovo di faraona ( Fritillaria meleagris ) è disponibile in alcune cultivar tra cui 'Alba' con fiori bianchi o 'Alba Aphrodite' con fiori bianchi più grandi ...