Salvia comune (Salvia officinalis): piantare, crescere, prendersi cura

La salvia o "tè europeo" è una "erba sacra", una pianta perenne semi-arbustiva molto resistente, con portamento eretto e foglie sempreverdi che misurano da 5 a 8 cm di lunghezza, grigioverde, lanuginose, oblunghe, ovale. La salvia forma un ciuffo cespuglioso alto dai 40 ai 60 cm, ci arriva dal Nord Africa e dal bacino del Mediterraneo. La fioritura a grappolo che avviene nel mese di giugno dà origine a fiori lilla-blu molto delicati lunghi da 1 a 2 cm.

Salvia (Salvia officinalis)

Le sue foglie sono molto aromatiche e generalmente insaporiscono piatti di carne bianca.

Le sue origini latine Salvare mezzi per risparmiare o per guarire , il che spiega il suo nome 'Erba Sacra': come pianta officinale, la salvia può essere usato per trattare la laringite e tonsillite, ed è anche un buon diuretico.

  • Famiglia: Labiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale e Nord Africa
  • Colore: fiore blu lilla
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: fino a 60 cm di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare salvia officinale nell'orto

La salvia richiede un terreno calcareo, elastico o addirittura povero. D'altra parte, sostiene un'esposizione calda e soleggiata.

Data di semina, talee e impianto di salvia

La semina avviene in primavera in tunnel. Le talee erbacee si fanno a giugno proprio come il moncone risplende, ma si possono fare anche le talee di agosto in estate.

Consigli di mantenimento e coltivazione della salvia officinale

Salvo che non ci sia una siccità intensa, la salvia non necessita di annaffiature particolari Rinnova regolarmente il piede perché perde il suo aroma nel tempo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della salvia

Raccogli le foglie e i giovani germogli prima della fioritura per asciugarli, altrimenti raccogli secondo necessità tutto l'anno.

  • File : benefici e benefici per la salute della salvia officinale

Malattie, parassiti e parassiti della salvia

L'oidio e il marciume grigio possono ottenerlo se è troppo umido.

Posizione e associazione favorevole della salvia officinale

Per proteggerli dalle malattie, si consiglia di piantare la salvia vicino ai cespugli di rose. La salvia si comporta molto bene anche in un vaso profondo 20 cm.

Varietà di salvia consigliate per la semina in giardino

Esistono vari derivati ​​della specie tipo come Salvia officinalis 'Aurea' con foglie dorate oblunghe, Salvia officinalis 'Tricolor' le cui foglie sono disponibili in una gamma di verde, viola-rosa e bianco, Salvia officinalis 'Purpurascens' con foglie viola e grigie ...