Miglio (Pennisetum glaucum), cereale senza glutine: semina, coltivazione

Il nome miglio può riferirsi a diverse piante come il miglio comune ( Panicum miliaceum ), il miglio degli uccelli ( Setaria italica ), il miglio delle dita ( Eleusine coracana ) ma la più importante (50% della produzione mondiale) è il miglio perlato ( Pennisetum glaucum ) detto anche miglio, da non confondere con il sorgo.

Miglio (Pennisetum glaucum)

Il miglio perlato è un'erba annuale che può raggiungere i 3 m, portando infiorescenze in pannocchie che misurano da 20 a 60 centimetri, che ricordano in qualche modo le infiorescenze dei giunchi. I semi che vi si sviluppano sembrano perle dal beige al grigio, da cui il nome miglio perlato, ma possono anche essere confusi con quelli della quinoa. L'apparato radicale si estende sia orizzontalmente che verticalmente per ottenere l'umidità e le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo della pianta.

Con lo sviluppo di diete prive di glutine, la domanda di miglio sta esplodendo poiché è un cereale molto digeribile che non lo contiene. D'altra parte, il miglio è ricco di proteine ​​(dal 12 al 14%), aminoacidi (compresa la lisina più importante che in altri cereali), vitamina B1 e B6, fibre e minerali (fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco) . Contiene anche flavonoidi antiossidanti.

Il miglio non viene coltivato proprio in un orto, se non per interesse ornamentale, quindi bisogna acquistarlo nei negozi biologici, essenzialmente, dove si trova sotto forma di semi, farina o fiocchi, ma l'esplosione del la domanda nei paesi occidentali pone un vero problema etico perché il miglio viene prodotto principalmente in zone semiaride dove costituisce la base di una dieta sana e nutriente, in particolare nei paesi del Sahel in Africa, ma anche in India e Pakistan. Se il miglio vi verrà coltivato in modo intensivo e inquinante per l'esportazione, la popolazione locale si troverà impoverita e malnutrita, a parte i pochi che trarranno vantaggio da questo mercato. Fortunatamente, in Francia, come in altri paesi, si inizia a sperimentare la coltivazione del miglio. Da continuare, quindi.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Africa (Sahel)
  • Colore: foglie verdi e pannocchie che diventano marroni
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: fine maggio-inizio giugno
  • Vendemmia: ottobre
  • Altezza: fino a 2,5 a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per il miglio

Il miglio ha bisogno di calore, viene coltivato in pieno sole in un terreno piuttosto sabbioso, anche asciutto. Funziona bene anche su terreni leggeri e acidi.

coltivare miglio perlato

Data di semina e impianto di miglio

Il miglio viene seminato a fine maggio quando il terreno è sufficientemente riscaldato, in file distanti 25 cm. Sarà necessario alleggerire i piedi a 10 cm.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del miglio

Se possibile, zappa per evitare che le erbacce vincano. L'annaffiatura non è indispensabile poiché il miglio è particolarmente resistente alla siccità.

Raccolta, conservazione e utilizzo del miglio

La raccolta viene effettuata in ottobre quando i semi secchi iniziano a staccarsi. I semi raccolti possono essere conservati in un luogo asciutto, buio e fresco.

Per cuocerli è meglio sciacquarli prima di cuocerli e usarli come accompagnamento come gli altri cereali, ma puoi anche aggiungerli in una miscela di muesli, per fare porridge, pancakes, porridge ... mangia anche come semi germogliati.

semi di miglio senza glutine

Malattie, parassiti e parassiti del miglio

Il miglio è una pianta facile anche se gli afidi e gli insetti verdi possono stabilirsi lì, ma sono gli uccelli più formidabili in quanto possono divorare i semi maturi prima di raccoglierli.

Posizione e associazione favorevole di miglio

È una pianta che può essere coltivata anche come sovescio in rotazione colturale perché il miglio riduce notevolmente i nematodi sulle colture di patate, frutta e verdura previste per la stagione successiva. Con una semina a inizio giugno si falcia il miglio a luglio che si può lasciare a terra poi si effettua un secondo taglio ad ottobre che si seppellirà superficialmente.

Varietà di miglio consigliate per la semina in giardino

Ci sono alcune specie ma è meglio preferire varietà non ibride che troverai organicamente , ad esempio 'Purple majesty' , le cui foglie sono di colore viola!