Sarracenia, pianta carnivora: coltivazione, manutenzione, irrigazione, semina

Sarracene (Sarracenia), pianta carnivora degli ambienti umidi e acidi

Il genere Sarracenia ha una dozzina di piante perenni carnivore che originariamente crescono nelle paludi acide dal Canada artico alla Florida. Alcune specie hanno fogliame sempreverde e altre decidue.

Le urne erigevano insetti trappola alti da 30 a 90 cm. Hanno creste laterali e sono ricurve superiormente, con apertura tonda e opercoli eretti, striati di rosso. Gli insetti cadono nelle urne e, come pianta carnivora, li digerisce.

Si sviluppano anche le fillodi, foglie piatte prive di urne, lineari e, il più delle volte, persistenti.

I fiori compaiono in primavera, più alti delle urne; sono solitari, inclinati o pendenti, più o meno in coppa a 4 o 5 petali.

La Sarracenia è probabilmente una delle piante carnivore più facili da coltivare. È abbastanza rustico poiché resisterà fino a -5 ° C.

  • Famiglia: Sarracéniacées
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli, bianchi, viola o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per Sarracenia in vaso

La Sarracenia è una pianta dall'ambiente acido e umido. Preparare un substrato di muschio di torba di sfagno mescolato 50/50 con sabbia o perlite. L'esposizione in piena luce è necessaria ma senza rischio di ustioni da luce solare diretta.

Data di semina, divisione e impianto di Sarracenia

È in primavera che si semina la Sarracenia a 16-21 ° Cn dopo stratificazione dei semi per 15 giorni. I piedi verranno trapiantati in vasi quando avranno almeno 3 urne.

La divisione dei piedi viene effettuata in primavera così come la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura di Sarracenia

Durante la crescita, il terreno deve essere mantenuto umido in ogni momento. In estate, posizionare le pentole su piattini di acqua dolce.

In inverno, rispettare il periodo di riposo necessario per la Sarracenia: ridurre il livello di umidità, mantenere la pianta in un locale più fresco e ridurre la luce.

I fillodi che a volte compaiono poco prima dell'inverno non dovrebbero essere tagliati perché mantengono l'attività della clorofilla. Quando in primavera si sviluppano nuove foglie, puoi tagliarle.

Malattie, parassiti e parassiti di Sarracenia

Sarracenia purpurea, con fiori viola scuro e rosa o rosso scuro

Le cocciniglie e gli afidi sono parassiti per la Sarracenia.

Posizione e associazione favorevole di Sarracenia

È una pianta che viene coltivata quasi sempre in vaso per fornirle il substrato necessario. Se vuoi metterlo nel terreno, scegli un humus e un terreno acido in pieno sole.

Per un laghetto naturale, la Sarracenia svolge un ruolo di pianta depurativa poiché intrappola gli insetti, da installare nella zona di rigenerazione.

Varietà raccomandate di Sarracenia per coltivare una pianta carnivora

Ci sono 8 specie in totale tra cui Sarracenia flaca o brocca con fiori gialli, foglie sempreverdi con fiori gialli e urne verde-gialle con aperture striate rosse, Sarracenia leucophylla , semi-sempreverde con fiori viola e urne più o meno bianche Venato di rosso, Sarracenia purpurea (foto a lato), con fiori viola scuro e rosa o rosso scuro, e urne viola venate di viola scuro o verde, resistenti fino a -15 ° C ...