Il siberiano, un gatto dalla forza tranquilla: carattere, origine, consigli di allevamento

Dietro il suo aspetto tozzo e muscoloso, il gatto siberiano è infatti una grossa palla di pelo tenero e affettuoso, dalle dimensioni straordinarie. È un gatto intelligente, vivace e molto attaccato al suo padrone, il che lo rende un compagno ideale.

Il siberiano, un gatto dalla forza tranquilla

  • Dimensioni: 35 cm
  • Peso: da 4 kg a 10 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 71 giorni

Descrizione e caratteristiche del gatto siberiano

Il gatto siberiano è un gatto di grandi dimensioni. Le femmine hanno la particolarità di essere molto più piccole dei maschi. Il corpo del gatto siberiano, con muscolatura sviluppata, è potente. Ha grandi zampe con piedi molto rotondi. Viste di profilo, le sue grandi orecchie dritte sembrano essere inclinate in avanti. Il mantello del gatto siberiano è liscio e lucido con uno strato di sottopelo molto denso, un patrimonio dovuto al suo habitat originario nel clima rigido a cui il gatto siberiano si è adattato. Le sue setole hanno la caratteristica di essere impermeabili.

La crescita del gatto siberiano è molto lenta. Ha raggiunto la maturità solo intorno ai cinque anni.

Origine del gatto siberiano

Il gatto siberiano è una razza apparsa di recente. È originario della Russia, più precisamente della Siberia come suggerisce il nome. Il gatto siberiano ha avuto certamente origine dall'incrocio di gatti selvatici dai monti Urali, dall'altopiano siberiano centrale e dalle montagne del Caucaso con gatti domestici. Il gatto siberiano è arrivato in Europa alla fine degli anni 80. Oggi è molto diffuso in tutto il mondo ed è addirittura il nono gatto più diffuso in Francia.

Il siberiano, un gatto russo

Carattere e comportamento del gatto siberiano: a chi è rivolto?

Il gatto siberiano non ha più molto a che fare con i suoi antenati selvaggi. È un gatto molto socievole, intelligente, molto affettuoso a cui piace comunicare con il suo padrone a cui è molto legato. Il gatto siberiano è vivace e ha bisogno di darsi da fare giocando in particolare. Questo è il motivo per cui apprezza la presenza dei bambini. Il gatto siberiano accetta prontamente anche la presenza di altri animali al suo fianco.

Come prenderti cura del tuo gatto siberiano: le sue esigenze

Il gatto siberiano si adatta molto bene alla vita in appartamento. Tuttavia, il suo istinto di caccia significa che deve essere in grado di esercitare se stesso. Per questo, un albero del gatto sarà molto popolare con il gatto siberiano. Dal punto di vista della manutenzione, il mantello del gatto siberiano non richiede cure particolari a parte lo spazzolamento settimanale. Quest'ultimo dovrebbe essere più frequente durante il suo periodo di muta.

Il gatto siberiano, un gatto a crescita lenta

La dieta del gatto siberiano

La dieta del gatto siberiano deve essere ricca di proteine ​​e contenere pochi grassi e pochi carboidrati. Oltre alle crocchette di fascia alta disponibili in commercio, si consiglia di offrire occasionalmente cibi crudi come carne, frattaglie, uova o pesce, al gatto siberiano.

La salute del gatto siberiano

Il gatto siberiano è un gatto robusto che non ha particolari problemi di salute. Come la maggior parte dei gatti con pelo medio-lungo, tendono a ingoiarli durante il lavaggio. Questi possono quindi formare palline nello stomaco e portare a un'ostruzione intestinale. Si consiglia quindi di spazzolare regolarmente il gatto siberiano.

Prezzo di un gattino siberiano

Il prezzo di un gattino siberiano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio siberiano: da 650 a 1.600 €
  • Prezzo di una femmina siberiana: da 650 a 1.450 €