Rabarbaro: semina, coltivazione, raccolta in giardino

Il Rabarbaro ( Rheum rhaponticum ) è una delle piante perenni poiché il suo piede, che forma un ciuffo, è molto rustico e rinasce ogni primavera. Le foglie arrotondate di colore verde scuro da 30 a 50 cm di diametro si trovano all'estremità di un picciolo lungo, carnoso e spesso di colore rosso che può misurare 40 cm. È lui che cucina se stesso.

Coltivazione del rabarbaro (Rheum rhabarbarum) nell'orto

Ma non mangiate le foglie, l'acido ossalico che contengono le rende tossiche. Un picciolo floreale molto alto (1,50 m) può apparire con grappoli di fiori verdastri: è meglio tagliarlo appena appare per non indebolire il piede.

Ci vogliono 2 anni prima di raccogliere i piccioli in maggio-giugno, quindi sii paziente! La pianta richiede humus o compost per dare bene.

Il rabarbaro è ricco di fibre, motivo per cui si dice che sia un lassativo, ma è anche acido. Fornisce vitamine C e B.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia centrale, Siberia
  • Colore: fiori bianco-verdi su uno stelo
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: da maggio a giugno
  • Altezza: fino a 1,20 m di larghezza

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del rabarbaro

Il rabarbaro ama il terreno profondo, fresco, acido, ricco di humus e ben drenato. Può essere posizionato in ombra parziale o al sole.

Data di impianto e divisione del rabarbaro

La moltiplicazione viene eseguita per divisione del moncone, preferibilmente in autunno. Distanzia ogni piede di 1,5 m quando si pianta in primavera o in autunno.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del rabarbaro nell'orto

Taglia i gambi dei fiori quando compaiono per non affaticare la pianta. In estate annaffiare quando è caldo e asciutto e pacciamare se necessario. Aggiungi materia organica (compost o letame) in primavera. In autunno, rimuovi le foglie gialle. In inverno, taglia il fogliame rimanente sul cuore della pianta per proteggere il moncone dal freddo.

uso di rabarbaro

Raccolta, conservazione e utilizzo del rabarbaro

I piccioli vengono raccolti se e quando necessario. Si mangiano cotti in composte, marmellate, crostate, sbriciolati. Dovrebbe essere ben dolcificato per mascherare l'acidità.

Il fogliame viene utilizzato per produrre letame di rabarbaro con proprietà insetticide.

Malattie, parassiti e parassiti del rabarbaro

Il rabarbaro è piuttosto resistente ma può essere colpito dal marciume della corona.

Varietà di rabarbaro consigliate per la semina in giardino

Esistono una trentina di varietà di questa specie commestibile del genere Rheum , tra cui Rheum rhaponticum 'Victoria' , classica ma tardiva, Rheum rhaponticum 'Timperley Early' , con fusti sottili ma precoci, Rheum rhaponticum 'Rouge Monarque' , con piccioli rosso scuro ...

Sono presenti anche specie ornamentali come il rabarbaro decorativo ( Rheum alexandrae ) ...