Euforbia (Euforbia): semina, crescita, cura, talee

Il genere Euphorbia ( Euphorbia ) è vario e variegato poiché ne esistono più di 2000 specie che possono essere annuali, biennali, perenni persistenti, semi-sempreverdi, erbacee, sotto-arbusti, arbusti, alberi o anche piante grasse ... varia da specie a specie.

Mantenimento di euforbia in vaso

La maggior parte produce solo minuscoli fiori, maschi e femmine, raggruppati in cyathi, senza petali o sepali, circondati da brattee fuse gialle, rosse, viola, marroni o verdi che durano a lungo. I frutti, come le capsule, escono dopo la fioritura. Alcune euforbie hanno foglie che sono effimere.

L'ingestione di qualsiasi parte di euforbia (compresi i semi) è pericolosa perché la pianta è tossica, in particolare per il lattice che produce che è particolarmente irritante.

Le euforbie offrono una grande diversità di abitudini: le specie succulente hanno generalmente forme strane, arbustive o erette, altre sparse sono arrotondate o formano un ciuffo.

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: perenne, annuale o biennale
  • Origine: regioni tropicali e subtropicali e regioni temperate
  • Colore: fiori verde-gialli, verdi, gialli, rosso-arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tra settembre e marzo
  • Fioritura: da aprile ad agosto
  • Altezza: da 10 cm a diversi metri a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per piantare un'euforbia

L'euforbia non è esigente per la natura del terreno: apprezzerà soprattutto un terreno ben drenato, profondo, fresco, poroso, che può anche essere calcareo. Un'esposizione soleggiata con calore sarà apprezzata, ma evitare l'aridità.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'euforbia

L'euforbia viene moltiplicata per seme in primavera per annuali, piante perenni, piante grasse. Una divisione dei cespi può essere eseguita a marzo per le piante perenni.

Le talee di piante perenni e piante grasse vengono effettuate tra aprile e giugno. Le specie arbustive e gli alberi vengono tagliati da marzo a giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'euforbia

Le euforbie non amano essere commosse. Se il tempo è molto secco, l'acqua in estate. Non lasciare che i fiori seminati crescano, altrimenti risemineranno e invaderanno. Le euforbie che temono il gelo dovrebbero essere svernate in una stanza luminosa a un minimo di 12 ° C, mantenendole asciutte.

Malattie di euforbia, parassiti e parassiti

Il marciume grigio danneggia l'euforbia quando c'è troppa umidità. Afidi e cocciniglie attaccano le specie succulente. Alcune specie sono sensibili alla ruggine o alle mosche bianche.

Posizione e associazione favorevole di euforbia

Le piante grasse vengono spesso coltivate in vaso perché temono il congelamento. La maggior parte delle euforbie, altrimenti, sono piantate in aiuole, ai margini delle aiuole, come copertura del terreno ...

Varietà consigliate di euforbie tra cui scegliere

Ci sono così tante specie che è difficile fare una selezione! L'euforbia della gariga ( Euphorbia characias ), con il suo cyathi giallo-verde, offre molte varietà arbustive, Euphorbia cyparissias o euforbia del cipresso minore, con le sue foglie verde-bluastre e cyathi giallo-verdi che diventano arancioni (foto vignetta), Euphorbia helioscopia o euforbia del risveglio con la sua ombrella che guarda il sole, Euphorbia canariensis , succulenta con steli candelabri e spine, da non confondere con un cactus (foto in alto).

Euphorbia milii o corona di spine

Euphorbia milii o corona di spine, arbusto semisucculento con spine ampiamente distanziate sui gambi (foto sopra), Euphorbia obesa , succulenta che forma una palla a otto costole, Euphorbia myrsinites , Euforbia prostrata semisucculenta corsa con portamento strisciante , Euforbia seguieriana , perenne rustica con chioma semisempreverde che forma un ciuffo ...