Stufa a legna o stufa a pellet: quale scegliere? Il comparativo!

Le stufe a legna oa pellet sono riscaldatori ausiliari ecologici, estetici ed economici. In particolare, consentono di non accendere l'intero impianto di riscaldamento quando le temperature si abbassano o di riscaldare maggiormente una stanza durante la stagione molto fredda.

La stufa a legna

Mentre entrambi offrono risparmi limitando l'accensione involontaria del riscaldamento, la loro utilità non è la stessa. Al fine di fare la scelta migliore adatta alle vostre esigenze, vi proponiamo una rassegna dei vantaggi e degli svantaggi della stufa a legna e della stufa a pellet.

Preventivo stufa a pellet! Gratis e senza contratto!

La stufa a legna

Il forno a legna ha un funzionamento molto semplice: basta alimentarlo con la legna perché produca calore. A differenza del classico caminetto, la stufa a legna ha un sistema di circolazione dell'aria che ne migliora le prestazioni di riscaldamento.

Che uso della stufa a legna?

La stufa a legna permette di diffondere rapidamente il calore in uno o più ambienti vicini. Il suo utilizzo è più puntuale e limitato nella superficie della casa.

Vantaggi della stufa a legna

  • In media, il costo di utilizzo di una stufa a legna è compreso tra 3 e 3,5 centesimi per kWh NCV (Potere Calorifico inferiore), che è circa 1,5 volte inferiore a quello della stufa a pellet.
  • Il costo di acquisto dei tronchi di legno è inferiore a quello del pellet di legno.
  • Il crepitio del fuoco e l'odore della legna emanati dalla stufa a legna ricordano il fascino di un caminetto classico.
  • Il prezzo di acquisto di una stufa a legna è compreso tra 1.500 e 2.000 euro. È 2 volte più economico in media rispetto alla stufa a pellet.

Svantaggi della stufa a legna

  • La capacità di diffondere il calore dalla stufa a legna è limitata perché avviene per irraggiamento. Quando ci si allontana da questo sistema di riscaldamento, è vietato abbassare rapidamente la temperatura intorno alla stufa.
  • Per essere il più efficiente possibile, la stufa a legna deve essere installata al piano terra della casa in un locale centrale, ma la sua potenza termica non è molto ampia.
  • Un ceppo classico permette alla stufa a legna un'autonomia relativamente bassa: circa 4 ore e fino a 12 ore con i cosiddetti ceppi densificati che hanno anche il vantaggio di migliorarne la resa termica.
  • Il caricamento della legna viene effettuato manualmente e lo stoccaggio deve essere previsto all'esterno.
  • La stufa a legna e il tubo di scarico devono essere puliti due volte all'anno.

La stufa a pellet

La stufa a pellet

La stufa a pellet si differenzia dalla stufa a legna nel senso che sono i pellet di segatura che fungono da combustibile. Il calore che diffonde è costante e dura più a lungo di quello di una stufa a legna.

Vantaggi della stufa a pellet

  • Il calore viene diffuso dalla ventilazione. Questo sistema permette di mantenere una temperatura costante per un periodo più lungo e una superficie più ampia.
  • La stufa a pellet è programmabile nel tempo ma anche in temperatura, il che le conferisce il vantaggio di massimizzare il risparmio termico.
  • La stufa a pellet evita la fatica di portare legna a differenza della stufa a legna. I pellet vengono immagazzinati in sacchi, protetti dall'umidità e occupano meno spazio dei ceppi. A differenza di questi ultimi, i pellet sono puliti, non contengono insetti come la corteccia dei tronchi e inoltre non sporcano le mani.
  • La stufa a pellet è dotata di serbatoio automatico che la rende autonoma fino a 48 ore.

Svantaggi della stufa a pellet

  • L'utilizzo della stufa a pellet costa di più rispetto alla stufa a legna. Ci vogliono tra 4,7 e 6,7 centesimi di spesa per kWh PCI.
  • i pellet sono anche più costosi da acquistare rispetto ai tronchi.
  • La stufa a pellet necessita di una regolare manutenzione per evitare che si intasi e la sua verifica da parte di un professionista ogni 2 anni.
  • È necessario collegare la stufa a una presa di corrente.
  • Il rumore del motore di ventilazione della stufa a pellet può essere fastidioso.
  • Più complicato da installare dato il suo complesso sistema motorizzato, il suo prezzo è superiore a quello della stufa a legna, tra i 4.000 ei 6.000 euro.

Green flame: l'etichetta del riscaldamento a legna

L'Agenzia per l'Ambiente e l'Energia (ADEME), in collaborazione con i produttori di apparecchi per il riscaldamento, ha creato nel 2000 l'etichetta per il riscaldamento a legna "Green flame" che garantisce in particolare le stufe con rispetto delle qualità energetiche e delle norme sulle emissioni inquinanti in vigore di legna e pellet. Le stufe a pellet e a legna possono beneficiare di un credito d'imposta a determinate condizioni legate alle loro caratteristiche energetiche. L'etichetta "Green Flame" consente di beneficiare di aiuti finanziari per l'acquisto di una stufa a legna oa pellet come il credito d'imposta transizione energetica, l'Eco-prestito (fino a 30.000 € ad aliquota zero), IVA ad aliquota ridotta e aiuti finanziari locali.