The English Pointer: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

L'inglese Pointer è un cane di taglia media dall'aspetto leggero e molto elegante. Il suo corpo è molto atletico. È principalmente un cane da ferma utilizzato per cacciare selvaggina. Ma è anche un ottimo compagno umano, gentile, affettuoso e socievole.

The English Pointer, un cane atletico

  • Dimensioni: da 58 cm a 69 cm
  • Peso: da 20 kg a 34 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco e nero, marrone e bianco, ecc.
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del puntatore inglese

L'inglese Pointer è un cane di tipo "linea media", vale a dire che il suo corpo non è massiccio, che si inserisce in un quadrato e che è più lungo che alto. Ha una bella muscolatura e il suo corpo irradia potenza.

La testa del Pointer inglese è riconoscibile grazie al suo fermo marcato, al muso che si alza a forma di tromba e alle orecchie triangolari portate alte e piatte lungo la testa. Di colore nocciola o marrone, anche i suoi occhi rotondi sono molto espressivi.

Il puntatore inglese può essere di diversi colori (bianco e nero, marrone e bianco, ecc.). I suoi capelli sono molto corti, fini, duri e lucenti. La sua coda di media lunghezza ricorda una frusta.

Origine del puntatore inglese

Si ritiene che l'inglese Pointer sia, alla base, originario del Portogallo e che sarebbe il discendente di Braques. Ma furono gli allevatori inglesi a sviluppare questa razza dal XVIII secolo, come la conosciamo oggi.

Il suo nome deriva dal termine "cane da ferma" (cane da caccia che si sdraia sulla pancia quando viene fermato davanti alla selvaggina) che caratterizzava il Braque, il suo antenato.

Origine del puntatore inglese

Carattere e comportamento del puntatore inglese: a chi è rivolto?

Potente, l'inglese Pointer è anche un cane particolarmente agile. La sua resistenza, la sua velocità e le sue eccezionali qualità olfattive lo rendono un ottimo cane da caccia di selvaggina. Ha la particolarità di avere un'unica fermata. In questa situazione, il suo corpo è davvero teso, i suoi muscoli sono completamente rigidi e la sua testa è congelata in alto. Sta in piedi come una statua.

Come compagno, l'inglese Pointer è particolarmente piacevole e accomodante. Ha un carattere molto buono, è gentile, affettuoso e socievole. È un cane a cui piace mostrare il suo attaccamento al padrone e che apprezza la presenza dei bambini.

Come prendersi cura del tuo puntatore inglese: le sue esigenze

Considerate le sue caratteristiche atletiche, l'inglese Pointer non è fatto per vivere in un appartamento. Ha infatti un enorme bisogno di spesa e ampi spazi. Se il suo proprietario gli permette di rilasciare regolarmente la sua energia traboccante durante le lunghe passeggiate sportive, l'inglese Pointer può essere un compagno molto tranquillo a casa.

Dal punto di vista della manutenzione, questo cane non richiede cure particolari se non la spazzolatura regolare.

l'inglese Pointer non è fatto per vivere in un appartamento

La dieta del Pointer inglese

Il puntatore inglese non richiede una dieta speciale. Il suo cibo deve essere di buona qualità, equilibrato, adatto alla sua età, al suo stato di salute e soprattutto al suo esercizio fisico.

La salute del Pointer inglese

L'inglese Pointer ha una salute robusta e non pone particolari problemi di salute. Quando viene utilizzato per la caccia, tuttavia, è consigliabile ispezionarne la pelle e le orecchie, tra gli altri, per rimuovere eventuali parassiti.

Prezzo di un cucciolo Pointer inglese

Il prezzo di un cucciolo di English Pointer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Pointer inglese: da 450 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina Pointer inglese: da 450 a 1.100 €

Crediti fotografici: Pleple2000 n ° 1 - Lilly M n ° 3