Tabacco ornamentale (Nicotiana affinis), fiori dal profumo inebriante: piantare, curare

Il tabacco ornamentale ( Nicotiana affinis syn. Nicotiana alata ) è una pianta perenne non rustica coltivata come annuale, simile al tabacco usato per fare sigarette o sigari. Originario del Brasile meridionale e dell'Argentina settentrionale, il tabacco ornamentale è coltivato per le qualità ornamentali dei suoi fiori, simili alle petunie.

fiore di tabacco ornamentale

La pianta forma una rosetta con peli alterni, lineari, ovali, ghiandolari, foglie appiccicose, spatolate, lunghe da 15 a 25 cm, più piccole nella parte superiore degli steli. La chioma, sebbene persistente, non resiste al freddo che distrugge la pianta da -3 a -5 ° C. È tossico e può causare allergie cutanee.

I fiori lunghi da 3 a 10 cm, tubolari, a forma di tromba, penduli, raccolti in mazzi sciolti sopra il fogliame, e molto profumati soprattutto la sera, fioriscono dall'estate all'autunno, in un insieme varietà di colori: bianco, rosa, rosso, giallo, crema, viola, viola, giallo verde. Tuttavia, le cultivar che sono state sviluppate hanno perso gran parte del loro interesse per l'odore.

Il tabacco ornamentale è una delle piante da aiuola essenziali per l'estate, da coltivare anche in vaso, installandolo in luoghi di passaggio per beneficiare appieno del profumo inebriante dei fiori, sempre più potente la sera. I fiori che portano il nettare attirano farfalle e insetti in cerca di cibo.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: bianco, giallo verde, rosa, crema, rosso, giallo, viola, viola
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 30 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare tabacco ornamentale in giardino

Il tabacco ornamentale ama il caldo e il sole, ma tollera l'ombra parziale. Vive in terreni profondi, ricchi di humus e ben drenati, arricchiti con compost o letame decomposto.

Data di semina e impianto di tabacco ornamentale

La semina superficiale viene effettuata in cassette, in febbraio-marzo, al chiuso a 18 ° C. Il trapianto in vaso sarà necessario prima dell'allestimento da metà maggio quando le ultime gelate non saranno più da temere. Distanzia le piante da 30 a 40 cm in tutte le direzioni.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di tabacchi ornamentali

Rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura e picchettare grandi piante in un ambiente ventoso.

Malattie, parassiti e parassiti del tabacco ornamentale

Il tabacco ornamentale è suscettibile al virus del mosaico del tabacco, alla peronospora e agli attacchi di afidi che rimangono intrappolati dalle foglie appiccicose.

Posizione e associazione favorevole del tabacco ornamentale

Il tabacco ornamentale è un'ottima pianta da aiuola estiva e le forme più piccole trovano il loro posto nelle fioriere.

tabacco ornamentale (Nicotiana affinis syn. Nicotiana alata)

Varietà di Nicotiana consigliate per la fioritura del giardino

Il genere Nicotiana conta una sessantina di specie, tra cui tabacco ornamentale odoroso ( Nicotiana affinis syn. Nicotiana alata , tabacco selvatico o gigante ( Nicotiana sylvestris ) che raggiunge 1,5 m con i suoi fiori bianchi con lunghi tubi a tromba. .

Sono state prodotte numerose cultivar ( Nicotiana x sanderae ): 'Domino' (30-45cm) con fiori rivolti verso l'alto, bianco, rosa, rosso cremisi, viola, verde lime, rosa salmone, 'Havana' (25-35cm) ) con fiori rosa pallido o verde lime e rovescio rosa scuro, 'Apple Blossom' (20 cm) con fiori bianchi con rovescio rosa, 'Merlin' (25-30 cm) con fiori bianchi, verde chiaro, viola, rosa cremisi ...