Olmo campestre (Ulmus procera): semina, cura e coltivazione in giardino

Mentre in passato l'olmo campestre ( Ulmus procera syn. Ulmus campestris ) o Ormeau faceva parte dell'elenco degli alberi entrambi ampiamente utilizzati nel mondo dell'ebanisteria, degli allestimenti e delle botti, da per la sua asprezza ed estetica, questo albero è purtroppo in pericolo, soprattutto nell'Europa orientale.

L'olmo campestre (Ulmus campestris), una specie quasi decimata

Infatti, si scopre che negli anni '30, la malattia dell'olmo olandese o anche la malattia dell'olmo olandese ha semplicemente spazzato via la popolazione di olmi in questa regione: un fungo è diffuso dai coleotteri (coleotteri della corteccia) che scavano gallerie legno e far appassire e morire l'albero.

Gli olmi, con fogliame abbondante, sono a crescita rapida e possono raggiungere i 45 m di altezza. Sono molto resistenti (fino a -35 ° C per l'olmo campestre). Di piccole dimensioni, le foglie verde scuro hanno forme ovoidali e sono molto lisce al tatto. I rami ricadenti sotto forma di ramoscelli sono organizzati attorno a un tronco diritto con corteccia screpolata, o liscia a seconda della varietà.

All'inizio di marzo si formano piccoli fiori rossi, seguiti da grappoli di frutti alati verdi, da 2 a 5 cm di diametro.

Il legno di olmo è duro e resistente all'umidità, da qui il suo utilizzo in falegnameria. Si dice che le sue foglie abbiano proprietà diuretiche e astringenti.

  • Famiglia: Ulmaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Asia Minore, Asia centrale, Nord Africa, Isole britanniche
  • Colore: verde scuro, fiori rossi
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo
  • Altezza: da 30 a 40 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare un olmo in giardino

Per il terreno scegliere un terreno ricco e ben drenato, anche argilloso o calcareo, in luogo molto esposto al sole. Si apprezza un clima umido non troppo freddo.

Data di semina e impianto dell'olmo

La semina si fa in primavera o in autunno, in vaso, ma è preferibile la semina in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'olmo

L'olmo è un albero che cresce molto facilmente. Tuttavia, i rami morti o mal disposti dovrebbero essere rimossi regolarmente alla fine dell'inverno.

Ulmus procera o Abalone

Malattie, parassiti e parassiti degli olmi

La malattia dell'olmo olandese ( Ophiostolma ulmi ) diffusa da un coleottero (coleottero della corteccia) è la peggiore calamità che colpisce l'olmo. L'albero è anche colpito da armillaria, afidi, cicaline e galéruchs.

Posizione e associazione favorevole dell'olmo

In grandi parchi o in grandi giardini, l'olmo coesisterà molto bene con cedri e aceri.

Varietà consigliate di Ulmus per la semina in giardino

Il genere Ulmus conta circa 45 specie tra cui oltre all'olmo campestre ( Ulmus procera syn. Ulmus campestris ) detto anche Abalone, troverete anche l'olmo siberiano ( Ulmus pumila ), l'olmo comune ( Ulmus glabra ), l' olmo Olmo americano ( Ulmus americana ), Olmo diffuso ( Ulmus effusa ), Olmo cinese ( Ulmus parvifolia ), Olmo montano ( Ulmus montana ), Olmo olandese ( Ulmus x hollandica ). ..

(credito fotografico 2: sheila - CC BY-NC-ND 2.0)