Pianta della lumaca (Dischidia) o pianta della formica: coltivazione, manutenzione

La Pianta della Lumaca ( Dischidia ) è una pianta succulenta epifita originaria dell'Asia (India, Indonesia, Malesia, Filippine) e dell'Australia. È facile da coltivare ed è una delle piante da interno sempre più proposte per arredare gli interni più trendy.

Pianta di lumaca (Dischidia) o pianta di formica

Il suo nome, pianta di lumaca, potrebbe essere spiegato dal fatto che le sue foglie piccole, spesse, carnose, rotonde o leggermente ovali sono arrotondate come gusci di lumaca; Quanto al nome di pianta formica, deriva dalla sua predilezione di stabilirsi nei nidi delle formiche che si nutrono delle sue abbondanti radici, oppure dalla forma delle foglie che servirebbero da nascondiglio per le formiche. In ogni caso, la pianta vive in simbiosi con le formiche nei tropici dell'Asia. Le foglie sono di un verde giada molto morbido e piacevole.

Gli steli sottili sono pendenti o striscianti, il che li rende un'ottima pianta d'appartamento da sistemare in sospensione.

Piccoli fiori bianco crema impollinati dalle formiche sbocciano un po 'tutto l'anno in grappoli ascellari, nel loro ambiente naturale.

A crescita piuttosto lenta, la pianta della lumaca è cauta e necessita di un minimo di 15 ° C.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: pianta succulenta da interno
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: rara indoor (un po 'tutto l'anno nel suo ambiente originale)
  • Altezza: da 80 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la pianta della lumaca

La pianta della lumaca viene coltivata in una situazione luminosa ma senza sole diretto che rischia di bruciarla, in terreno ricco di humus, un cesto appeso o su un pezzo di legno che le servirà da appoggio per afferrare le sue radici. Ama anche l'ombra parziale.

Data di semina, taglio e messa a dimora della pianta della lumaca

Teoricamente è possibile seminare a 20-21 ° C. In pratica è meglio tagliare delle talee da steli o coppie di foglie, o addirittura rischiare la stratificazione: i risultati ci saranno.

Il rinvaso, se necessario, dovrebbe essere pianificato all'inizio della primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Dischidia

L'ideale è annaffiare il Dischidia nebulizzando acqua non calcarea. Altrimenti, puoi immergere la pentola per 10-12 minuti settimanali, se possibile in acqua non dura, soprattutto in inverno quando gli interni sono un po 'surriscaldati con aria secca.

Malattie, parassiti e parassiti di Dischidia

Dischidia non sembra essere suscettibile a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Dischidia

È una pianta che viene coltivata in sospensione nei nostri interni (qualsiasi stanza può essere adatta) o in un terrario.

Dischidia nummularia, pianta d'appartamento sospesa

Varietà di Dischidia consigliate per decorare un interno

Il genere Dischidia avrebbe più di un centinaio di specie abbastanza diverse per le loro esigenze, alcune epifite, che crescono sugli alberi, altre litofite, sulle pietre.

Tra le più conosciute possiamo citare Dischidia pectenoides , un'autentica pianta di lumaca con le sue foglie a bolle e piccoli fiori rosa, la Dischidia platyphylla detta 'Snaily shell plant' , con le sue foglie sovrapposte che fungono da nascondiglio per le formiche, a volte viene venduta in un vero guscio lumaca e installato in un terrario.

Dischidia nummularia (foto) sta iniziando ad essere popolare per adornare interni contemporanei, che ne evidenziano l'aspetto grafico mentre la verticalità con i suoi sottili steli pendenti.