Nasturzio tuberoso (Tropaeolum tuberosum), un delizioso tubero: crescere, piantare

Nasturzio tuberoso (Tropaeolum tuberosum)

Conosciamo il nasturzio ( Tropaeolum majus ) per i suoi magnifici fiori d'arancio che adornano il giardino e che sono commestibili, ma dobbiamo riscoprire il nasturzio tuberoso che è, da parte sua, appositamente coltivato per essere cucinato. È una pianta perenne ma poiché non è molto resistente, viene coltivata come annuale.

Sono i suoi tuberi irregolari bianchi perlati o giallo-arancio che consumiamo, tuttavia, sebbene sia meno fiorifera dei suoi cugini nani o perenni, può adornare perfettamente una recinzione o qualsiasi supporto su cui verrà appeso. grazie ai suoi viticci. I fiori sono molto più piccoli: hanno petali arancioni all'estremità di un calice rosso e le foglie sono sostanzialmente identiche a quelle dei nasturzi ornamentali tranne che sono tagliate di più per staccare i 5 lobi.

In cucina assaggerete i fiori di nasturzio tuberoso dal gusto piccante e dolce, allo stesso modo di quelli del nasturzio comune. Le foglie possono anche essere aggiunte a un mesclun. Per quanto riguarda i tuberi, cuoceteli in acqua, poi perdono la piccantezza che hanno quando sono crudi e offrono un sapore che spazia dalla liquirizia al finocchio passando per l'anice o anche una nota di violetta. Ma puoi aggiungerli anche crudi, grattugiati, a verdure crude, come condimento.

  • Famiglia: Tropaeolaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Perù
  • Colore: fiori giallo arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: fine agosto
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il nasturzio tuberoso

Il nasturzio tuberoso non apprezza il pieno sole, è meglio se si trova in un luogo luminoso senza sole diretto in un terreno ricco, profondo, leggero e ben drenato.

Data di impianto del nasturzio tuberoso

La germinazione dei semi è difficile, si fa sotto un riparo riscaldato in febbraio-marzo. È preferibile optare per la messa a dimora dei tuberi, tenuti dalla raccolta precedente: si può iniziare a inizio marzo al riparo dal gelo o comunque ad aprile, seppellendo i tuberi a una profondità di circa 10 cm e mantenendo 1 m tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura del nasturzio tuberoso

Durante la semina, pianificare i supporti su cui si arrampicherà il nasturzio tuberoso. Quando i piedi raggiungono i 20 cm, montateli e pacciamate il terreno. Annaffiare se l'estate è particolarmente calda per mantenere il terreno fresco.

Quando si devono temere le prime gelate autunnali, proteggere i nasturzi con un velo da svernamento.

Raccolta, conservazione e utilizzo del nasturzio tuberoso

Nasturzio tuberoso (Tropaeolum tuberosum)

Un raccolto di successo può produrre oltre 600g / pianta. I tuberi si raccolgono con la forchetta quando le gelate si sono annerite e hanno fatto seccare le foglie per poi cadere, cioè intorno alla metà di novembre. Ci vogliono circa 7 mesi tra la semina e la raccolta!

È possibile raccogliere secondo necessità, ma i roditori potrebbero essere interessati al tuo raccolto quindi è meglio raccogliere tutto e tenere i tuberi nella sabbia in cantina.

Malattie, parassiti e parassiti del nasturzio tuberoso

Il nasturzio tuberoso ha il vantaggio di non cadere preda di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole del nasturzio tuberoso

È una pianta che ha bisogno di un supporto su cui arrampicarsi. Considerando la sua altezza, assicurati che una fila di nasturzi tuberosi non ombreggi altre piante del giardino.

Varietà raccomandate di nasturzio tuberoso per la semina in giardino

Esistono nasturzi tuberosi che producono tuberi giallo-arancio o bianchi, ma il loro sapore è identico.

(Foto di Fluffymuppet - CC BY-NC 2.0)