Ginseng, un afrodisiaco, benefici per la salute e risorse

Il Ginseng ( Panax ginseng ) è spesso citato per le sue proprietà terapeutiche toniche e stimolanti , in particolare per i suoi effetti sullo sviluppo delle difese immunitarie. C'è anche il Panax quinquefolius coltivato in Nord America, i cui effetti sono meno marcati. Comunque la pianta della famiglia delle Araliaceae, non coltivata in Europa, non è molto conosciuta.

Ginseng: beneficio, benefici per la salute e benefici, pianta a bacca rossa

Ginseng, una delle principali piante della medicina tradizionale asiatica

Il Panax ginseng è una pianta perenne che cresce, originariamente ma sempre più raramente, allo stato selvatico nel sottobosco. Oggi è coltivato principalmente nel Nordest asiatico, in Corea e in Giappone. Necessita di un terreno acido, ombreggiato ma non teme il freddo poiché resiste a -15 ° C. Non supera quasi i 50 cm ei suoi fiori bianchi lasciano il posto a graziose bacche rosse.

La sua crescita è molto lenta ed è necessario attendere dai 6 ai 7 anni prima di poter raccogliere il rizoma che concentrerà tutte le proprietà della pianta ad un livello interessante per uso medicinale.

Nella pianta viene utilizzata solo la radice: si dice che abbia la forma di un uomo, con un tronco e quattro arti, ma è l'origine cinese del suo nome che ci lascia senza fiato: "Jen" per uomo e "sen" per root.

Ginseng bianco o ginseng rosso? In realtà il bianco è naturale, appena pulito dopo la raccolta, mentre il rosso è stato cotto a vapore, che cambia solo colore.

Le virtù terapeutiche del ginseng

Le virtù stimolanti del ginseng sono le prime ad essere evidenziate: che si tratti di stanchezza fisica o intellettuale, svolge un ruolo tonificante nelle persone stanche, convalescenti, adolescenti a fine anno scolastico, anziani che hanno bisogno di mantenere le loro funzioni cognitive.

Questo effetto stimolante si manifesta anche sul sistema immunitario, grazie all'azione associata dei ginsenosidi (saponine), dopo malattie invernali, vaccinazioni o anche un effetto antitumorale non dimostrato scientificamente.

Si pensa che il ginseng abbia un'influenza sui livelli di zucchero nel sangue nel diabete di tipo 2, ma ancora una volta, nulla è stato scientificamente provato.

Precauzioni e pericoli del ginseng

Tuttavia, fare attenzione con le persone inclini alla pressione alta o alle palpitazioni cardiache perché il ginseng può peggiorare i sintomi. In ogni caso, si consiglia di non consumare il ginseng per più di 3 mesi e di non abbinarlo alla caffeina.

Radici di ginseng, salute, virtù - Tutto quello che devi sapere!

Puoi prendere il ginseng in farmacie, erboristerie, drogherie esotiche, negozi "naturali". Si presenta e si assume in diversi modi (al mattino visti i suoi effetti stimolanti):

  • come infuso o decotto: circa 0,5 g di ginseng essiccato / 150 ml (massimo 4 tazze / giorno),
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Gli effetti afrodisiaci del ginseng

Il ginseng è quindi un rimedio contro la disfunzione erettile, è ben noto! Poiché il ginseng è rinvigorente, è stato associato ad un afrodisiaco che supera l'impotenza sessuale maschile e la frigidità femminile, particolarmente legate alla menopausa.

Tranne che è più un argomento commerciale vendere preparati contro le disfunzioni sessuali che una realtà di nuovo ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.