Lo scoiattolo, instancabile raccoglitore di noci

Lo scoiattolo rosso ( Sciurus vulgaris ) ha fatto delle nocciole la sua prelibatezza preferita. Con il suo bel mantello rosso e la folta coda piumata, questo piccolo roditore ha sempre affascinato tutti al punto da diventare l'emblema di una banca che ha amato l'immagine che restituisce accumulando per lui quantità di frutta secca. l'inverno, come dovrebbe fare ogni risparmiatore in previsione del futuro! Attenzione però, il grazioso scoiattolo non è così tranquillo ...

scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)

Lo scoiattolo, carta d'identità

Lo scoiattolo è un piccolo mammifero roditore arboricolo che misura dai 18 ai 25 cm, vale a dire quanto la sua coda piumata. Pesa tra 300 e 450 grammi. Il suo mantello è bruno-rossastro, ma il suo ventre è bianco e le sue orecchie hanno lunghi peli a spazzola, soprattutto in inverno. Ha degli incisivi che usa per aprire le nocciole. Ha una visuale molto ampia, un olfatto molto sviluppato e un senso del tatto molto sottile.

Non va in letargo, esce solo di giorno e vive soprattutto nei boschi e nelle foreste, soprattutto quando ci sono le conifere poiché i loro semi sono una delizia. Il suo nido è arroccato alto almeno 5 o 6 metri: accogliente, è costruito con piccoli rami nel cuore dei quali muschio ed erba creano un soffice letto. Tuttavia, se il tuo giardino offre provviste che gli piacciono, verrà a fare una passeggiata in autunno e raccoglierà nocciole, ghiande, semi di conifere, semi di acero, faggiole, gemme, tuberi, funghi ... In primavera, si nutrirà di insetti, lumache e giovani uccelli, e in estate, bacche e frutti saranno nel suo menu. In inverno può attaccare anche la corteccia degli alberi.

Può scavare gallerie sotterranee fino a 50 cm di profondità per nascondersi in caso di pericolo, ma anche per fare scorta di funghi e semi vari, che non sempre riesce a trovare!

Lo scoiattolo è un solitario, non vive in gruppi. Ha la particolarità di saltare di ramo in ramo, il che ci fa dire che è molto abile e particolarmente astuto. Puoi attirarlo vicino a casa tua mettendogli a disposizione noci o semi!

Spesso in piedi sulle zampe posteriori che hanno cinque dita, lo scoiattolo usa le zampe anteriori un po 'come le braccia all'estremità delle quali quattro dita e un micro pollice gli permettono di prendere tutti i semi con abilità.

abile e astuto scoiattolo rosso

La femmina di scoiattolo ha una sola cucciolata all'anno (due al massimo) ei 3-4 piccoli nascono glabri e ciechi in primavera dopo una gestazione di 5-6 settimane. Presto i piccoli scoiattoli prendono la loro autonomia e lasciano il nido, circa un mese e mezzo-due.

Scoiattolo nell'ambiente

Lo scoiattolo può vivere fino a 7-8 anni ma ha difficoltà a raggiungere questa durata perché incrocia i suoi predatori: martore, rapaci, cani, in particolare ma anche automobili. Inoltre, è anche facilmente avvelenato da inquinanti altamente concentrati nei funghi (metalli pesanti, ecc.). Anche la distruzione del suo habitat naturale (foreste e boschi) lo fa scomparire.

Eppure lo scoiattolo ha anche la reputazione di difendere il suo territorio, inseguendo intrusi su diversi ettari con risatine, scodinzolando e persino morsi.

In natura e per la biodiversità, lo scoiattolo è un piccolo aiutante interessante perché contribuirà alla disseminazione dei semi di conifere, nocciole e altri oltre che ai pori dei funghi, poiché li seppellisce ovunque ... dimenticandoli!

D'altra parte, l'invasione in Europa dello scoiattolo grigio americano tende a far scomparire lo scoiattolo rosso autoctono: il primo essendo riconosciuto come specie invasiva, il secondo essendo specie protetta.