Vespe, pungenti ma ottimi predatori di insetti

La vespa germanica o vespa europea ( Vespula germanica ) così come la vespa comune ( Vespula vulgaris ) appartengono alla famiglia delle vespe sociali, proprio come ad esempio il calabrone europeo. Anche se temi i loro morsi, è bene avere le vespe nel tuo giardino perché sono formidabili predatori di mosche e bruchi.

Riconosci una vespa

La vespa germanica o europea (foto sotto) e la vespa comune sembrano molto simili. Sono molto più piccoli di un calabrone: la loro taglia è di circa 12-13 mm con un piccolo extra per la regina che raggiunge i 18 mm.

Vespa germanica o europea

Bande nere e gialle coprono i loro corpi. Piccoli punti neri sono sull'addome della vespa tedesca che non è il caso della vespa comune (foto sotto). Quest'ultimo ha una macchia nera sulla faccia, a forma di freccia che punta verso il basso, mentre la vespa tedesca ha, in questo punto, 3 piccoli punti neri.

vespa comune

I templi della vespa germanica sono gialli, il che la differenzia dalla vespa comune. Questo ha la parte incisiva della mandibola che è abbastanza diritta mentre nella vespa germanica è prolungata in modo curvo.

Come il calabrone, la vespa fecondata in autunno svernerà mentre tutti gli altri lavoratori muoiono durante l'inverno, e in primavera si imbarcherà nella costruzione di un nido fatto di fibre vegetali masticate e mescolate con la saliva. , attorno al quale depositerà, sui piccioli che lo tengono al suo supporto, una sostanza chimica destinata a spaventare i predatori come le formiche. Dopo la sua deposizione nutrirà le larve che poi diventeranno operaie che manterranno il nido che può contare fino a 3000 soggetti!

Il nido può essere sospeso ai rami di un albero, in un muro che ha un piccolo foro ma può anche essere interrato.

Cibo per vespe

Le vespe sono grandi cacciatrici di insetti: consentono così di regolare popolazioni di insetti nocivi che si rinnovano ad alta velocità e in modo massiccio (coleotteri, farfalle, mosche, ecc.). Sono quindi vantaggiosi per il giardino! Prima attaccano principalmente bruchi, larve di insetti, per nutrire le loro stesse larve, quindi riprendono la loro dieta vegetariana per adulti composta da frutta, melata, nettare e qualsiasi cosa dolce incluso pasto estivo che condividi con la famiglia o gli amici!

Dobbiamo temere le vespe?

vespe in giardino

Ovviamente la puntura di vespa è molto sgradevole e, in caso di allergia, può essere molto grave (shock anafilattico, angioedema) ma il più delle volte la puntura si attenua piuttosto rapidamente. Fai attenzione, la vespa può pungere più volte, non muore dopo la puntura. In ogni caso punge quando si sente minacciato.

Se mordicchiano troppo il tuo frutto che stai per raccogliere, puoi installare trappole per vespe sugli alberi mentre il tuo frutto è maturo e puoi raccoglierlo.

Alcuni rapaci, il tasso e l'uccello che porta il bel nome di gruccione europeo sono predatori di vespe. Ma se una colonia di vespe si è stabilita troppo vicino a casa tua o ai tuoi passaggi quotidiani, è meglio distruggerla. Per fare ciò, per non correre rischi, contattare un'azienda specializzata nella distruzione di parassiti.