Cachi o cachi (Diospyros kaki): piantare, crescere, prendersi cura

Persimmon (khaki diospyros)

Il khaki Dispyros o cachi giapponese è un albero rustico con portamento espanso, con foglie semplici, larghe, ovali e alterne, di colore verde, che assumono un bel colore rosso in autunno. Ci sono alberi con fiori maschili e altri con fiori femminili.

I suoi frutti dioici, dalla buccia liscia arancione, hanno una grande somiglianza con i pomodori e misurano tra i 5 e gli 8 cm di diametro. Consumato crudo, il frutto del cachi ha una polpa leggermente acre, tenera e talvolta croccante a maturità, con una sensazione di astringenza. La sua maturità si traduce in un aspetto abbastanza pastoso. Il cachi è quindi fragile e richiede molta cautela nel trasporto e nel marketing.

Il frutto del cachi si consuma crudo quasi troppo maturo, oppure in composta, in marmellate. Il cachi ha molti benefici nutrizionali con i suoi benefici antiossidanti e il suo apporto di vitamine e minerali, tra cui potassio e calcio. Stai attento, è lassativo.

  • Famiglia: Ebénaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Giappone, Cina
  • Colore (del fiore): fiori gialli in tazza
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: estiva
  • Vendemmia: ottobre-novembre
  • Altezza: da 5 a 10 m

Terreno ed esposizione ideale per la coltivazione del cachi in giardino

Per potersi sviluppare correttamente, il Diospyros kaki deve essere riparato dai venti e ricevere bene il sole e il calore per fruttificare bene. La coltivazione del cachi richiede un terreno profondo, ricco di humus, con bassa umidità.

Data di semina e piantagione del cachi giapponese

Puoi seminare i cachi in primavera e aspettare 1 o 2 anni affinché fungano da portainnesto per un innesto di stemma durante l'estate.

Portare fertilizzante organico durante la semina. Picchettare alberi giovani quando si pianta. La messa a dimora congiunta di una pianta maschio e una femmina porta una resa maggiore.

Consigli di manutenzione e coltivazione del cachi

Innaffia i cachi frequentemente durante i periodi di siccità e solo durante i primi anni. Se i rami portano troppi frutti, sostienili. Rimuovere la legna secca in estate e tagliare i rami troppo lunghi in inverno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cachi

La vendemmia si effettua generalmente a fine ottobre e novembre: si può fare quando il frutto cambia completamente colore ma la sua maturazione può essere controllata dopo la raccolta. Affinché il frutto del cachi possa essere conservato per 1 mese, deve essere raccolto con il suo gambo utilizzando una forbice, oppure a piena maturazione, quasi troppo maturo ma poi diventano fragili e marciscono rapidamente.

Se i frutti prendono un po 'di gelatina, perderanno il loro lato astringente che sarà tanto meglio.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di cachi in Giappone

Diospyros kaki di cocciniglie e mosca della frutta.

Posizione perfetta del cachi

L'albero di cachi può servire come ornamento in giardino che aiuta a valorizzare in inverno, grazie alle sue foglie: nelle regioni fredde non darà frutti o giù di lì troppo acidi, ma sarà carino.

Varietà di cachi consigliate per la semina in giardino

Il Diospyros kaki 'Hatchiya' dà frutti rossi di grandi dimensioni, il Diospyros kaki 'Fuyu', 'Jiro' e 'Sharan' sono meno resistenti ma producono frutti meno astringenti.