Valeriana officinalis (Valeriana officinalis): pianta, semina, cura

La valeriana officinalis ( Valeriana officinalis ), chiamata anche erba gatta o panacea, è una pianta perenne facile da curare. I suoi alti fusti portano foglie verdi opposte, decidue, divise in stretti segmenti delimitati da pochi denti arrotondati.

Valeriana officinalis (Cetranthus officinalis)

Tra la primavera e l'autunno ci sono piccoli fiori rosa o bianchi disposti in corimbi nella parte superiore del fusto, che attirano api e altri insetti. Le sue radici spesse e marroni sono fragranti. Come l'intera pianta, la fragranza ricorda in qualche modo l'urina di gatto, che non è attraente. Può diventare invasivo perché si risemina spontaneamente. La sua rusticità (-20 ° C in inverno) è un pregio che la colloca tra le piante di facile manutenzione.

Le proprietà rilassanti sono state a lungo associate alle radici della Valeriana officinalis. Questo era usato in modo tradizionale per trattare i disturbi del sonno e d'ansia, stati di affaticamento mentale in questo caso, oltre a vari dolori tra cui quelli dello stomaco. Il principio attivo della pianta non è chiaramente determinato; ci sarebbe una sinergia dei componenti. Oggi la pianta esiste in diverse forme, in farmacia, dove prende il nome di "valium vegetale": radice secca, estratti fluidi, tintura madre, capsula.

  • Famiglia: Valerianaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia settentrionale
  • Colore del fiore: bianco, rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 0,50 a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la valeriana

Un terreno fresco, calcareo, asciutto e ben drenato funziona bene per la valeriana. L'esposizione al sole completo è perfetta per la pianta.

Data di semina e impianto di valeriana

La moltiplicazione è spesso fatta spontaneamente, per seme.

Consiglio di manutenzione e cultura della valeriana

La valeriana non necessita di alcuna manutenzione.

Raccolta, conservazione e utilizzo della valeriana

La Valeriana officinale è coltivata soprattutto per le sue molteplici virtù. Spesso usata come rimedio antistress della nonna, la pianta viene utilizzata come infuso di radici essiccate.

Malattie, parassiti e parassiti della valeriana

La pianta mostra una grande resistenza alle malattie oltre che a vari parassiti.

Posizione e associazione favorevole della valeriana

La valeriana medicinale si trova in natura, principalmente. Non è usata come pianta ornamentale in giardino.

Varietà di valeriana consigliate per avere bellissimi fiori

La valeriana medicinale non deve essere confusa con la valeriana da giardino o la valeriana rossa ( Centranthus ruber ) o con l'erba gatta ( Nepeta cataria ).