Soia (Glycine max), un legume ricco di proteine: semina, coltivazione

Soia (Glycine max), un legume ricco di proteine

La soia ( Glycine max ) è la soia gialla, una pianta annuale che è uno dei legumi che sviluppano baccelli pelosi di 4-8 cm simili a fagioli grandi, in cui fino a 4 semi gialli di forma ellittica che misurano 5 a 10 mm. Nonostante le numerose varietà, la soia è spesso rampicante con fusti eretti fino a 1,5 me foglie con 3 foglioline ovali lunghe 5-10 cm, pelose inferiormente. Piccoli fiori ermafroditi autogami poco appariscenti si sviluppano in grappoli nelle ascelle delle foglie.

La soia è un legume speciale perché non è un "vegetale" secco, termine che crea confusione poiché le "verdure" verdi non hanno nulla a che fare con l'alimentazione, ma la soia lo è classificati come "semi oleosi".

La soia è il legume più proteico (40%) così come il lupino, con cui la soia compete anche per il più alto contenuto di grassi (17-18%), e ha un contenuto di carboidrati molto basso. La soia non contiene lattosio o colesterolo, ma è ben dotata di acidi grassi insaturi, vitamine A, B1, B9 ec, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zinco, ferro e in isoflavoni, composti antiossidanti che avrebbero un ruolo. sulla prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari, dell'osteoporosi e dei sintomi della menopausa. Inoltre è ricca di lecitina, un emulsionante che si trova in molte preparazioni culinarie e che rende la soia uno degli alimenti più allergenici.

L'Asia, dove ha origine la soia, che produceva anche riso, povero di proteine ​​ma ricco di amminoacidi solforati poco presenti nella soia, aveva quindi una dieta naturalmente equilibrata.

Gli occidentali videro rapidamente il valore nutritivo dei semi di soia e svilupparono una coltura industriale di semi di soia transgenica al 90%, in particolare negli Stati Uniti, in Argentina e in Brasile: questa soia viene utilizzata per nutrire la carne bovina per l'esportazione ma anche i buoi francesi e per farli crescere i produttori non esitano ad accelerare la deforestazione. Per non esserne complici, alcuni diventano vegetariani e sostituiscono le proteine ​​animali con le proteine ​​vegetali della soia, ma questo è illusorio perché la soia resta prodotta principalmente nel continente nord e sudamericano, con sempre il problema della deforestazione locale. e in aggiunta quella di un'impronta di carbonio catastrofica dovuta ai trasporti.

Se la soia è diventata un prodotto così miracoloso, non dimentichiamo che la potente lobby americana ha svolto un ruolo di primo piano, quindi includiamo un po 'di soia nella varietà del nostro cibo, niente di più!

In Francia, la coltivazione di semi di soia (non OGM) sta iniziando a svilupparsi, incoraggiata dal suo fabbisogno idrico inferiore rispetto alla coltivazione del mais, nonché da quelli di input chimici e fertilizzanti poiché i semi di soia catturano l'azoto dal aria per reintrodurla nella terra.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia orientale
  • Colore: fiori bianchi o viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da aprile a giugno
  • Fioritura: inizio estate
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la soia

I semi di soia vengono coltivati ​​in pieno sole, hanno bisogno di calore e prosperano in un terreno fresco, ben drenato e modificato.

Data di semina della soia

La semina della soia avviene tra la fine di aprile e giugno quando il terreno è caldo, distanziando i filari di 50 cm l'uno dall'altro e diradando i gambi a 12-15 cm.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della soia

Dovrai zappare e diserbare, quindi annaffiare in caso di siccità.

Raccolta, conservazione e utilizzo della soia

semi di soia (Glycine max), ricchi di proteine

I semi sono maturi quando i baccelli sono abbastanza asciutti, cioè 3 o 4 mesi dopo la semina, a fine estate. A differenza di altri legumi commestibili, la soia non viene quasi mai mangiata come chicco perché contiene sostanze che ne impediscono l'assimilazione e una buona digestione purché non abbia subito varie manipolazioni e trasformazioni per eliminarle.

Piuttosto, dovrai raccoglierlo prima della maturità per poterlo mangiare come i fagioli sgusciati.

Altrimenti, molti prodotti a base di soia sono disponibili in commercio dopo che i chicchi hanno subito ammollo, cottura e / o fermentazione, quindi macinazione: farina, tofu, filtrato di soia, "yogurt" di soia, salsa di soia, miso, natto, tempeh ...

La maggior parte della soia prodotta viene utilizzata per l'alimentazione animale con le torte e le farine che rimangono dopo l'estrazione dell'olio (alimento e biocarburante).

Malattie, parassiti e parassiti della soia

I nematodi, gli afidi e l'antracnosi possono colpire i semi di soia.

Posizione e associazione favorevole di semi di soia

I semi di soia non dovrebbero essere coltivati ​​sulla stessa area prima di una rotazione di almeno 3 anni. Seminalo su una superficie che ha prodotto pomodori, zucca, melanzane l'anno prima e dopo di esso metti le verdure a foglia.

Varietà di soia consigliate per la semina in giardino

Le varietà coltivate in Francia sono quelle della soia gialla ( Glycine max o Glycine soja ).

La soia nera è rara in Francia.

I semi di soia verde da cui derivano i germogli di soia sono, infatti, i fagioli verdi a grani verdi ( Vigna radiata o Phaseolus aureus ).