Il setter inglese: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Molto elegante e riconoscibile con il suo mantello maculato, il Setter inglese è un cane di taglia media. Fa parte della famiglia dei puntatori. È un cane pieno di energia e la caccia è la sua attività preferita. Ma il Setter Inglese è anche un ottimo animale domestico grazie alla sua vivacità, al suo ardore, ma anche alla sua dolcezza e alla sua allegria. Ama condividere momenti di piacere con il suo maestro.

Il Setter Inglese, cane molto elegante con il mantello maculato

  • Dimensioni: da 53 cm a 65 cm
  • Peso: da 25 kg a 30 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: maculato marrone e bianco, nero e bianco, arancio e bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: da 58 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Setter inglese

Il Setter inglese è un cane molto bello che gli è valso la possibilità di gareggiare molto spesso nelle esposizioni canine. Ha un vestito maculato molto caratteristico. I suoi capelli lunghi e setosi sono leggermente ondulati come tutti i setter. Può essere marrone e bianco, nero e bianco, giallo e bianco o arancione e bianco. La testa del Setter inglese è riconoscibile perché è lunga e stretta con un cranio leggermente bombato. Ha anche occhi color nocciola che gli conferiscono un aspetto molto espressivo e brillante. La sua coda è spessa alla base e poi si assottiglia fino alla punta. È ricoperto da lunghi peli che formano una sorta di frangia.

Origine del setter inglese

Il setter inglese è apparso per la prima volta in Inghilterra, dove la sua razza è stata riconosciuta a metà del XIX secolo. Si crede che discenda da un cane da ferma di origine spagnola e da uno spaniel.

Il setter inglese a caccia

Carattere e comportamento del setter inglese - A chi è rivolto?

Il setter inglese è il cane da ferma più comune in Francia. Anche se la caccia è il suo dominio privilegiato, è un cane che è allo stesso tempo un ottimo animale domestico. Il setter inglese mostra grande affetto e gentilezza. Ama i bambini e il contatto umano in generale e accetta la presenza di altri cani nella sua famiglia. È molto adatto per i maestri attivi.

Come prendersi cura del proprio setter inglese: le sue esigenze

Il setter inglese è soprattutto un cane da caccia, specializzato nella localizzazione della selvaggina. Quindi ha bisogno di molto esercizio. È in questa attività, e anche durante le lunghe passeggiate, che fiorisce di più. Il suo enorme bisogno di esercizio rende il setter inglese un cane più felice nel paese. Tuttavia, si adatta bene anche alla vita di città a condizione che il suo padrone possa portarlo fuori spesso e per molto tempo. D'altra parte, per mantenere un mantello bello e sano, è necessaria una cura speciale. Si consiglia di spazzolare accuratamente il Setter Inglese almeno due volte a settimana, e anche più spesso durante il periodo della muta.

Setter inglese in bianco e nero

La dieta del setter inglese

Il setter inglese è un cane che ha bisogno di esercizio. La sua dieta deve quindi essere equilibrata e soprattutto adattata al suo livello di esercizio fisico. Se dai da mangiare al tuo cane con cibo secco, 520 grammi di questi alimenti sono sufficienti per lui in un giorno. Altrimenti, opta per carne, cibi ricchi di amido o anche verdure che gli darai più volte al giorno.

La salute del setter inglese

Il setter inglese, come molte altre razze di cani, può soffrire di displasia dell'anca, nota anche come displasia dell'anca, una condizione del sistema osteoarticolare. Una regolare sorveglianza medica fin dalla tenera età può rilevare questa malattia. Anche le orecchie flosce del Setter inglese dovrebbero essere ispezionate spesso, soprattutto se il cane sta partecipando a sessioni di caccia. Il setter inglese è davvero sensibile alle infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Setter inglese

Il prezzo di un setter inglese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Setter inglese maschio: da 400 a 1000 €
  • Prezzo di un setter inglese femminile: da 500 a 1000 €