Fieno greco antidiabetico, proprietà, benefici, virtù e benefici per la salute

Il fieno greco ( Trigonella foenum graecum ) , chiamato anche sénégrain, fieno greco, chiodi di garofano o foingrec greco, è un legume della famiglia delle Fabaceae, pianta aromatica annuale iscritta in una farmacopea da molto tempo per le sue proprietà medicinali.

Fieno greco (Trigonella foenum graecum): una pianta salutare innegabile

Fieno greco, antidiabetico, aiuta a riprendere peso

Il fieno greco, dal porto cespuglioso, non supera i 50 cm di altezza, ha fusti ramificati con foglie trifogliate con foglioline dentate. Durante l'estate si sviluppano piccoli fiori papilionacei gialli.

Se cresce facilmente, il fieno greco apprezzerà di più il sole e il caldo poiché proviene dall'Europa meridionale e dall'Asia. Non è necessaria alcuna fertilizzazione poiché fissa l'azoto dall'aria.

Anticamente utilizzata come foraggio, la pianta è oggi ricercata per i suoi semi alloggiati in baccelli che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza: sono aromatici, amari e un po 'piccanti, hanno proprietà medicinali popolari.

Le virtù medicinali del fieno greco

Se stai cercando di dimagrire, il fieno greco non fa per te poiché, al contrario, ha proprietà appetitose e fortificanti che ti aiutano a ritrovare l'appetito e ad aumentare di peso.

Aiuta anche nella produzione di latte per le donne che allattano, ma gli effetti ormonali sono piuttosto controversi, soprattutto con i rischi di malformazioni fetali. Aiuta anche a ridurre la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2 grazie alle saponine che contiene. È anche un regolatore dei livelli di colesterolo.

Poiché i semi contengono sostanze mucillaginose , aiutano a trattare l'infiammazione delle vie respiratorie e proteggono la mucosa gastrica per aiutare la digestione. Come impiastro, calmano anche infiammazioni locali come eczemi, acne, ustioni.

Semi di fieno greco

Puoi acquistare semi di fieno greco in erboristerie, farmacie, negozi biologici o coltivarli a casa per usarli in diversi modi:

Semi di fieno greco (Trigonella foenum graecum)

  • infuso : circa 2 g di semi / 250-500 ml di acqua (3 tazze massimo / giorno),
  • in capsule , estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • per impacchi per uso esterno , far bollire 50 g di fieno greco in 1/4 l d'acqua per 5 minuti. Le fibre mucillaginose creeranno una sorta di pasta da applicare ancora calda.

Fieno greco in cucina

I semi di fieno greco vengono utilizzati tostati e macinati per insaporire pesce e curry, soprattutto nella cucina indiana. I semi germogliati si mangiano nelle insalate. Non superare i 6 g / giorno.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi, i diabetici o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.