La mela: raccolta, conservazione e utilizzo delle mele

La mela è un frutto che si conserva molto bene, a seconda della varietà, che ci permette di mangiare frutta in inverno quando i frutteti e gli orti sono a riposo. Il melo comune ( Malus communis ), originario dell'Asia centrale, si adatta a tutti i climi e quindi cresce ovunque: inoltre, nel nord Europa, è l'albero da frutto più coltivato. Dolce, sapido, croccante, succoso, farinoso, sodo, ecc., Tutti i gusti sono nella natura delle mele, che sa come conservarli e valorizzarli!

quando raccogliere le mele

Quando raccogliere le mele?

Non appena le mele iniziano a cadere ai piedi dell'albero, significa che la raccolta può iniziare. Approfitta di una giornata di sole, soprattutto senza pioggia, e raccogli le mele girando leggermente il frutto, il cui peduncolo (la coda) dovrebbe staccarsi facilmente dal ramo.

Le mele non maturano tutte contemporaneamente, tutt'altro: da metà agosto si raccolgono le prime varietà ma questa può protrarsi fino alla fine di ottobre, prima delle gelate, ultima scadenza per le varietà successive:

  • Agosto: Delbarestival, Transparente de Croncels, Vista Bella, Borowitsky, Akane, Gravenstein, Tydeman's Early Worcester, Frenadier, Melba, James Grieve, Discovery ...
  • Settembre: Jonagold, Chanteclerc, Grand Alexandre, Royal Gala, Reine des Reinettes, Reinette starred, Reinette orange de Cox, Elstar, Alkmene, Delicious, Fiesta, Initial, Wealty, Summerred, Elan, Elise ...
  • da ottobre: ​​Idared, Reinette du Canada, Calville blanc, Rivière, Querina, Reinette du Mans, Winesap, Peasgood Non Such, Granny Smith, Winter Banana, Belle de Boskoop, Bellefleur, Fuji, Jonathan, Melrose, Rubinette, Winston , Ontario ... Queste varietà invernali dovrebbero essere raccolte il più tardi possibile.

Come conservare le mele?

La mela è un frutto climaterico: se la raccogli prima che sia completamente matura, finirà di maturare dopo tutto dopo la raccolta. Tuttavia, le prime mele di solito non si conservano per più di un mese, a volte meno. Le mele di mezza stagione, raccolte a settembre, possono normalmente essere conservate fino a novembre. Quelle che si raccolgono da ottobre sono mele invernali, si conservano per diversi mesi e possono anche, per alcune, fare il legame con quelle precoci della stagione successiva!

I frutti danneggiati o raccolti dal terreno dovrebbero essere isolati per il consumo e una lavorazione rapida poiché non si conservano bene.

Se possibile, le mele non devono toccarsi tra loro durante la conservazione, ma ovviamente questo può essere fatto solo se la quantità di mele è piccola. Altrimenti mettetele su cassette, in un luogo fresco, ventilato, ma non troppo asciutto per evitare che si disidratino troppo. La stanza deve essere immersa nell'oscurità e offrire una temperatura media di 5 ° C. Possono essere avvolti in carta di giornale per aumentarne ulteriormente la durata.

In tutti i casi, è necessaria un'ispezione regolare per rimuovere le mele danneggiate in modo che non contaminino le altre.

conservazione delle mele

Come godere dei benefici delle mele?

Le proprietà delle mele

Per godere di tutti i benefici della mela è meglio consumare la buccia che contiene molte sostanze interessanti, ma questo implica scegliere mele da agricoltura biologica perché la mela è uno dei frutti e degli ortaggi più contaminati da pesticidi: così nell'arboricoltura convenzionale la mela può subire fino a 36 trattamenti chimici (fungicidi, erbicidi, insetticidi, regolatori della crescita).

A basso contenuto calorico (54kcal / 100g), la mela ha il profilo di un super alimento poiché è ricca di vitamina C e antiossidanti (la quercetina, che è un polifenolo) che svolgono un ruolo nella prevenzione del cancro. Tuttavia, per beneficiare di questa virtù, bisogna mangiare la mela cruda.

La mela, ricca di pectina, ha proprietà diuretiche e influenza anche i livelli di colesterolo cattivo, diabete e glicemia, asset importante per i diabetici ai quali molti frutti sono controindicati.

Contiene molto potassio ma anche fosforo, calcio, magnesio e oligoelementi senza dimenticare il suo alto contenuto di fibre che gli permette di purificare l'apparato digerente come un perfetto alimento detox.

Le persone preoccupate per il proprio peso o troppo golose possono mordere una mela prima del pasto, perché la sua ricchezza di acqua e fibre appaga, prevenendo l'eccesso di cibo e aiutando a digerire meglio.

Tra le sue proprietà terapeutiche, la mela è calmante, può essere masticata prima di andare a letto per facilitare il sonno.

La mela viene utilizzata anche nelle cure, come parte di una monodieta stagionale che deve essere controllata da un professionista della salute.

fare mele essiccate

L'uso delle mele

Le mele vengono consumate crude o cotte e offrono molti usi culinari.

  • cruda, la mela si mangia al naturale, in accompagnamento ad insalate di verdure crude e verdure varie, in succo ...
  • cotta, la mela si trasforma in composta, torta, panzerotti e altri dolci, ma si abbina molto bene anche con sanguinaccio, carni e piatti asiatici.
  • in bevanda, oltre al succo di mela, si ottiene il sidro dopo la fermentazione del succo di frutta, e il Calvados è un brandy normanno da consumare con moderazione derivante dalla distillazione del sidro.

È possibile conservare le mele in barattoli sterilizzati, dopo averle sbucciate e tagliate in quarti. Se hai un disidratatore, asciuga le fette di mela e conservale in barattoli. Ma la composta rimane il metodo più semplice per trasformare le mele per gustarle con gusto durante l'inverno!

Ricetta salsa di mele

Per un dessert veloce ma anche per accompagnare il sanguinaccio o il foie gras, ecco una ricetta di salsa di mele che potrete condire a piacere con uno dei gusti che meglio si sposano con questo frutto, ovvero la cannella, vaniglia o cardamomo. Per fare 500 g di composta, avrai bisogno di:

  • 1 kg di mele (si possono mescolare diverse varietà)
  • 150 g di zucchero semolato
  • ½ bicchiere d'acqua
  • un baccello di vaniglia, un po 'di cannella o cardamomo (facoltativo)

Dopo aver sbucciato le mele, tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola con l'acqua. Mettere il coperchio e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti a seconda delle mele. Durante la cottura aggiungere lo zucchero e il sapore scelto.

ricetta di salsa di mele facile e veloce

Se vuoi una composta molto fine, passala allo schiacciapatate o al frullatore.

Lasciate raffreddare la composta e mettetela in frigorifero dove si conserverà per qualche giorno. Puoi anche metterlo in barattoli che sterilizzerai.