Il dalmata: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Chi non conosce il dalmata, questo cane di taglia media dall'aspetto elegante, così caratteristico con le sue macchie nere e elevato al rango di star grazie al film di Walt Disney "La carica dei 101"? Un cane affascinante in questo cartone animato, il dalmata ha in realtà un carattere forte che non lo rende sempre facile andare d'accordo. È il cane di padroni pazienti, insegnanti e già esperti. Se adeguatamente istruito, il dalmata è un animale domestico perfetto.

Il dalmata, famoso cane bianco con macchie nere

  • Dimensioni: da 54 cm a 61 cm
  • Peso: da 24 kg a 32 kg
  • Mantello: corto e duro
  • Colore: bianco maculato con nero o marrone
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del dalmata

La caratteristica principale del dalmata è ovviamente il suo vestito bianco interamente maculato di nero, o marrone, così unico che lo rende riconoscibile tra mille. È un cane dal corpo muscoloso e atletico, ben piantato sulle zampe. Il dalmata ha un muso lungo e occhi rotondi molto espressivi. Le sue grandi orecchie sono attaccate alte e pendono lungo la sua testa. La sua coda è ricurva verso l'alto e di media lunghezza. Il mantello del dalmata è corto, duro e lucido. Le sue macchie nere, o marroni in alcune varietà, sono rotonde e delle dimensioni di una moneta.

Origine del dalmata

Diversi paesi contestano l'origine del dalmata ma la razza sarebbe apparsa nel XVIII secolo in Croazia, e più precisamente nella regione della Dalmazia, da cui il nome. L'Inghilterra, tuttavia, è riconosciuta come il suo paese d'adozione. Il dalmata è stato indubbiamente utilizzato per molto tempo come cane da caccia prima di essere trasformato in cane da scorta per proteggere le carrozze di scena e le carrozze. Oggi è diventato un vero animale domestico.

Diversi paesi contestano l'origine del dalmata

Carattere e comportamento del dalmata: a chi è rivolto?

Il dalmata è caratterizzato in particolare dalla sua grande intelligenza e dalla sua sensibilità. D'altra parte ha un carattere forte, è orgoglioso e non necessariamente obbedisce bene agli ordini. Non è un cane facile. Il suo padrone deve avere una buona presa e deve essere già esperto nell'allevamento di cani. Deve anche essere attivo e atletico per soddisfare le grandi esigenze di esercizio del dalmata. È anche un buon cane da guardia.

Come prendersi cura del proprio dalmata: i suoi bisogni

Il dalmata ha assolutamente bisogno di esercizio. Se vive in un appartamento, gli dovrebbe essere offerta almeno una lunga passeggiata ogni giorno durante la quale può correre facilmente. Anche se il dalmata è un cane indipendente, è molto legato ai suoi padroni e non sopporta di stare da solo troppo a lungo. Dal punto di vista della manutenzione, i capelli corti del dalmata non richiedono cure particolari a parte la normale spazzolatura.

Il dalmata ha assolutamente bisogno di esercizio

La dieta del dalmata

Il dalmata è molto avido. Si consiglia di monitorare le sue razioni alimentari per evitare il sovrappeso, soprattutto se non pratica troppo esercizio fisico. La sua dieta è composta principalmente da proteine ​​animali che devono però essere adeguatamente dosate in base allo stato di salute, età e attività del dalmata. Tuttavia, alcuni alimenti che possono causare problemi di salute sono vietati: carni di organi (reni, fegato, cervello o polmoni), frutti di mare (cozze, sarde, capesante o gamberetti) e alcune verdure (lenticchie, funghi , piselli, spinaci e cavolfiore).

La salute del dalmata

Il dalmata gode di buona salute, ma ci sono alcuni punti a cui prestare attenzione. Può infatti essere soggetto a calcoli urinari e problemi renali. Questo cane è anche affetto da problemi di sordità che possono interessare fino al 30% dei cuccioli. Il dalmata è anche a rischio di sviluppare una dilatazione dell'esofago chiamata "megaesofago".

Prezzo di un cucciolo dalmata

Il prezzo di un cucciolo dalmata dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio dalmata: da 500 a 1.100 €
  • Prezzo di una femmina dalmata: da 500 a 1.200 €