Cuscino della suocera (Echinocactus grusonii), cactus di riccio di mare: coltivazione, cura

Cuscino della suocera ( Echinocactus grusonii ), chiamato anche cactus di riccio di mare per la sua forma a sfera. Originario del Messico, più in particolare del deserto di Sonora dove sfiora l'emblematico cactus Saguaro ad albero ( Carnegiea gigantea ), il cuscino della suocera teme il gelo e solo soggetti consolidati sopporteranno di scendere solo sotto la barra di 0 ° C in terreno asciutto e molto occasionalmente.

cuscino della suocera, facile da coltivare

Questo cactus globoso verde brillante ha tra le 20 e le 40 coste molto angolose e areole gialle irte di spine giallo dorato leggermente ricurve, molto rigide e affilate. Ci sono da 8 a 10 radiali e da 3 a 5 centrali.

La sua crescita è piuttosto lenta. Solo quando il cactus del riccio di mare ha raggiunto la maturità, ha circa 20 anni, è possibile godere di una corona di fiori giallo brillante lunghi da 4 a 6 cm, che si sviluppano vicino alla sommità, durante l'estate. Successivamente si formano frutti ovoidali e lanosi contenenti semi neri.

L'Echinocactus grusonii vive molto a lungo, a volte 35 anni, e può raggiungere i 60 cm di altezza per 80 cm di larghezza. Tuttavia, invecchiando, può raggiungere anche 1 m con la tendenza ad adottare un portamento colonnare.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: cactus perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per Echinocactus grusonii

Il cuscino della suocera viene coltivato, in Costa Azzurra, in pieno sole in terreno roccioso, fertile e ben drenato, oppure, altrove in Francia, in serra, in piena luce, in terreno poroso e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora del cuscino della suocera

La semina viene effettuata in primavera a 21 ° C. Dovrai essere paziente prima di procedere ai trapianti successivi man mano che il cactus cresce.

La moltiplicazione può essere effettuata anche tramite ventose prelevate da piante di grandi dimensioni.

Il rinvaso ogni 3 o 4 anni e la semina è sempre pianificata in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del Cuscino della suocera

Da aprile a settembre le annaffiature vanno fatte copiosamente quindi bisognerà lasciare asciugare bene fino alla successiva. Nella stagione invernale, da ottobre a marzo, le scorte d'acqua saranno ridotte.

A partire da maggio, quando le gelate non sono più da temere, è preferibile portare il cactus a cuscino al sole, procedendo gradualmente in modo che non si scotti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Echinocactus grusonii

Soprattutto in serra, il cuscino della suocera è soggetto agli attacchi delle cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole del Cuscino della suocera

È un cactus che viene coltivato in un giardino secco in regioni con inverni miti senza gelo. In tutto il resto della Francia, l' Echinocactus grusonii verrà installato in vaso, in serra o anche in veranda, durante il periodo invernale, e uscirà solo in estate.

Cuscino di suocera (Echinocactus grusonii), cactus di riccio di mare

Varietà raccomandate di Echinocactus per la semina in giardino

Il genere Echinocactus ha 6 specie tra cui il cuscino della suocera ( Echinocactus grusonii ) che offre una varietà molto decorativa con spine bianche purissime che contrasta con il verde brillante del cactus, Echinocactus grusonii 'Albispina' , oltre a una varietà senza spine, Echinocactus grusonii 'Inermis' .

Esistono altre specie, probabilmente meno facili da coltivare, come l' Echinocactus horizonthalonius , con coste a spirale e fiori rosso-rosati, Echinocactus platyacanthus , verde tenero con fino a 60 nervature molto marcate e fiori giallo oro, Echinocactus polycephalus , con spine bruno-rossastre e fiori gialli, Echinocactus texensis , con areole bianche lanose ampiamente distanziate con spine bruno-rossastre ...