Il Parson Russel terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Parson Russel Terrier è soprattutto un ottimo cane da caccia. Ha un enorme bisogno di esercizio. Il suo padrone deve essere disponibile per lui. Nonostante la sua sconfinata energia, il Parson Russel Terrier è un cane da compagnia simpatico, giocherellone e allegro, molto legato alla sua famiglia.

Il Parson Russel Terrier, un cane dall'energia sconfinata

  • Dimensioni: da 30 cm a 36 cm
  • Peso: da 6 kg a 9 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: semplice bianco o bianco punteggiato di nero o marrone chiaro
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Parson Russel terrier

Il Parson Russel Terrier, un piccolo cane, assomiglia a suo cugino Jack Russel Terrier, ma è più alto sulle gambe. Il suo pelo corto, che ha la particolarità di essere impermeabile soprattutto per il suo spessore, è liscio ma duro al tatto. Può essere semplice bianco o bianco con segni neri o marrone chiaro, solitamente presenti sulla testa e sulla coda.

Il Parson Russel Terrier ha orecchie flosce lungo le guance. La sua testa è piuttosto lunga ed emana una sensazione di potenza.

Origine del Parson Russel terrier

Il Parson Russel Terrier proviene dalla città di Dartmouth, nel sud-ovest dell'Inghilterra, dove è stato allevato dal reverendo John Russel, appassionato di caccia. Quest'ultimo per cercare di concepire un cane molto potente per cacciare le volpi. Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 2001.

Il Parson Russel Terrier è un cane molto popolare in Inghilterra, ma recentemente è diventato un cane da compagnia.

Il Parson Russel Terrier è un cane molto popolare in Inghilterra

Carattere e comportamento del Parson Russel terrier: a chi è rivolto?

Il Parson Russel Terrier è soprattutto un cane da caccia. Possiede ottime capacità di seguire sentieri che portano a tane di selvaggina (volpi, tassi, nutrie, ecc.). È un piccolo cane, ma si comporta come le sue controparti più grandi. È vivace, pieno di energia e ha bisogno di molta energia. Non ha paura di sfidare altri cani che sono molto più grandi di lui. Fai attenzione anche agli altri piccoli animali della famiglia (uccelli, conigli, porcellini d'India, ecc.) E ai gatti, poiché la sua naturale capacità di caccia può far sì che il Parson Russel Terrier li attacchi.

Il Parson Russel Terrier è intelligente e mostra un carattere forte. Molto attaccato al suo padrone, può persino diventare possessivo. Il suo istinto lo spinge a proteggere la sua famiglia in tutte le circostanze. Ha bisogno di un insegnante molto attento, che si prenda cura di lui e gli permetta di esercitare molte attività. Camminare al guinzaglio non è sufficiente per canalizzare la tua sconfinata energia.

Anche se molto giocoso, il Parson Russel Terrier non apprezza essere maneggiato come un peluche, soprattutto dai bambini che può mordere se si sente aggredito in questo modo.

Come prenderti cura del tuo Parson Russel Terrier: i suoi bisogni

Dato il suo carattere forte, il Parson Russel terrier deve beneficiare di una ferma educazione per insegnargli a non superare certi limiti e per arginare la sua possibile aggressività.

Il Parson Russel Terrier non è destinato a vivere chiuso in un appartamento, soprattutto perché tende ad abbaiare molto. Se abita in una casa con giardino, è consigliabile recintarla bene perché è un cane che tende a voler scappare, in particolare per andare a inseguire e cacciare altri piccoli animali. È persino in grado di scavare o saltare oltre una recinzione.

Il Parson Russel Terrier non ha paura del pericolo e talvolta può mettersi in situazioni pericolose. Richiede un'attenzione costante dai suoi maestri.

Dal punto di vista della manutenzione, il Parson Russel terrier necessita di spazzolatura quotidiana, soprattutto al momento della sua muta, che può durare buona parte dell'anno.

Cuccioli di Parson Russel Terrier

Parson Russel Terrier alimentazione

Il Parson Russel terrier non richiede una dieta speciale. Può essere artigianale o industriale purché di buona qualità e adatto alla sua età, al suo stato di salute e, soprattutto nel suo caso, alla sua attività fisica.

La salute del Parson Russel terrier

La salute del Parson Russel terrier non pone particolari problemi. È molto resistente. Le sue orecchie flosce, tuttavia, devono essere ispezionate e pulite regolarmente.

Prezzo di un cucciolo di Parson Russel Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Parson Russel Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Parson Russel terrier: da 500 a 1350 €
  • Prezzo di una femmina di Parson Russel terrier: da 500 a 3.000 €