Patata, alimento base vegetale: semina, coltivazione, raccolta

La patata ( Solanum tuberosum ) è una pianta perenne il cui fogliame può raggiungere 1 m di altezza, originaria delle alte montagne del Sud America e poi importata in Spagna. Oggi la patata è una delle verdure più consumate in Europa e la più consumata dai francesi (30kg / anno).

Coltivazione della patata nell'orto

I suoi fusti erbacei che formano una specie di ciuffo portano foglie leggermente picciolate, tagliate in lobi ovali o oblunghi. La sua fioritura avviene in giugno-luglio fino a settembre, a seconda della data di impianto ea seconda della varietà. Questo determinerà anche il colore dei fiori ermafroditi: bianco, rosa, lilla, bluastro o addirittura viola, nei mazzi ascellari e terminali.

Mangiamo i tuberi di patata che crescono sottoterra. A seconda della varietà, questi tuberi sono disponibili in diverse dimensioni, forme, colori e sapori. La polpa può quindi essere bianca, gialla, gialla venata di rosso o viola.

Spiccano due categorie: le prime e le ultime. Le prime, che fanno parte dei primi ortaggi, si raccolgono al massimo 3 mesi dopo la semina quando la buccia non è ancora formata e vengono chiamate "patate novelle". Quelle tardive sono le patate da scorta. Vengono raccolti da 4 a 5 mesi dopo la semina.

La patata, con 85kcal / 100g, è nutriente ed energetica. Contiene amido: è uno dei migliori zuccheri lenti perfettamente assimilati dall'organismo senza che questo li immagazzini come grassi come nel caso degli zuccheri raffinati. Fornisce vitamine B1, B5, B6, C, K, PP ed è ricco di magnesio e potassio, ma fornisce anche rame, ferro, manganese, fosforo, sodio, zolfo.

patate novelle

Soprattutto con le patate novelle è possibile mangiare la buccia, ma solo se sono state coltivate biologicamente, altrimenti si assorbiranno quantità di residui di pesticidi.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: giallo, rosa, rosso blu, violaceo, nero
  • Semina: si (tuberi)
  • Piantagione: da marzo a maggio
  • Vendemmia: da giugno a novembre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare patate in giardino

La patata teme il gelo, i terreni freddi e molto umidi. Necessita di un terreno leggero, sabbioso, profondo, ben drenato, fertile e di un'esposizione soleggiata.

Se hai un terreno destinato a diventare il tuo orto, piantaci sopra le patate il primo anno: ha un effetto pulente del terreno e previene la proliferazione delle erbe infestanti per il suo vigore.

Piantare patate nell'orto

I tuberi di patata vengono piantati scavando, profondi da 10 a 15 cm, singoli fori o una trincea. Distanziare i primi tuberi di patata di 30 cm e 40 cm per le varietà tardive; mantenere da 50 a 60 cm tra le file. Le piante del suolo germinano in 4-6 settimane.

In clima mite piantare in febbraio-marzo altrimenti attendere la fine delle gelate e piantare da fine marzo a inizio maggio, preferibilmente in luna calante.

Suggerimento: diverse settimane prima della semina, metti una pellicola nera sul terreno per consentire alla terra di riscaldarsi. Prepara dei buchi nella plastica e pianta.

  • Vedi anche: tutto ciò che devi sapere sulla piantagione di patate

Consiglio di manutenzione e cultura della patata

Montate le vostre piante non appena raggiungono i 15 cm di altezza. Ripetere l'operazione circa ogni 10 giorni fino a quando il tumulo formato è alto da 20 a 30 cm. Sotto la pellicola di plastica, non è necessario incavare.

All'inizio della crescita, annaffiare regolarmente nelle trincee, in modo da non bagnare le foglie.

Le patate sono golose: sarà necessario un apporto di sostanza organica prima della semina, e durante la coltivazione potrete fornirle un letame ricco di potassa che ben apprezza.

raccolta delle patate

Raccolta, conservazione e utilizzo delle patate

La raccolta viene effettuata con tempo asciutto con una forchetta non appena le foglie iniziano a ingiallire, facendo attenzione a non danneggiare i tuberi. Rimuovi i tuberi che hanno un aspetto discutibile, specialmente quelli tinti di verde o germogliati, che sono potenzialmente tossici. Lascia che il raccolto si asciughi per alcune ore sul terreno.

Le "tardive" vengono raccolte quando le foglie appassiscono (fine agosto-inizio settembre o anche fino alla fine dell'autunno). Dopo la cernita, saranno essiccati e poi conservati in cantina o in un luogo fresco (idealmente 4 ° C), in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.

Le patate si mangiano cotte, saltate in padella, in insalata, in umido, in patatine fritte, purè di patate, stufati, gratin, patatine fritte, camice, ecc. Ad ogni varietà di patate corrisponde un tipo di cottura: quelle con polpa farinosa serviranno per zuppe e purè di patate, mentre quelle con polpa soda andranno a finire in patatine fritte, saltate in padella, gratinate, spezzatino, ecc.

Malattie, parassiti e parassiti delle patate

Lo scarabeo di patata, la peronospora, la lumaca sono i nemici delle patate, così come la crosta comune, la ruggine della patata, il fusarium, i nematodi.

Posizione e associazione favorevole della patata

Cavolo cappuccio, legumi, spinaci, rafano fanno un buon compagno delle patate mentre dovrai tenere lontano girasole, barbabietola, pomodoro, zucca.

diverse varietà di patate

Varietà di patate consigliate per la semina in giardino

Esistono dozzine di varietà di patate che si distinguono per dimensione, forma, precocità e polpa da soda a farinosa:

  • patate novelle: Amandine , Belle de Fontenay , Manon , Rosabelle (carne rosa), Sirtema , Ostara ...
  • Patate semi precoci: BF15 , Désirée , Mona Lisa , Charlotte , Duchesse , Ratte , Roseval ...
  • patate tardive: Bintje , Edgecote Purple (viola) ...