Giacinto da interno appassito: cosa fare con la lampadina?

Durante l'inverno non è raro installare all'interno giacinti "forzati" per dare un fiorellino alla casa, per ravvivare il grigiore dell'inverno, che manca di fiori e colori. Tuttavia, la fioritura di questi bulbi è solo occasionale e molti si chiedono cosa fare con questi bulbi di giacinto appassito.

Come vengono forzate le lampadine?

Forzare una pianta offre la possibilità di vedere la sua fioritura anticipata di alcune settimane, da dicembre a febbraio, anziché da aprile a giugno. Non tutte le piante sono adatte a questa tecnica, ma i bulbi a fioritura primaverile sono particolarmente adatti e possono, grazie a questo, fiorire per le celebrazioni di fine anno: giacinto, narciso, croco, giacinto d'uva ...

per rifiorire un giacinto forzato appassito

Affinché la pianta sia pronta a fiorire al di fuori del suo orario abituale, è sufficiente metterla nelle condizioni corrispondenti, cioè anticipare il suo periodo di riposo mettendo i bulbi ad una temperatura più fresca con meno luce, così che inevitabilmente si preparano a fiorire prematuramente come se la primavera fosse già qui. Tutto questo oggi è perfettamente in regola commercialmente, attraverso la sofisticata dotazione delle serre, che permette ai garden center di offrire bulbi forzati quasi tutto l'anno ...

Per far durare i fiori il più a lungo possibile in casa, è adatta la temperatura normale di una casa intorno ai 19 ° C ma il giacinto ( Hyacinthus ) non dovrebbe ricevere la luce solare diretta sebbene dovrebbe beneficiare di una buona luminosità senza correnti d'aria. Noterai che il picciolo del fiore si inclinerà verso la fonte di luce: dovrai quindi girare regolarmente il vaso per mantenerlo in equilibrio.

Nonostante la tecnica sia contro natura, dobbiamo ammettere che avere una bella zuppa di giacinti e altri bulbi primaverili a Natale è piuttosto piacevole, soprattutto per chi vive in un appartamento senza balcone! Quindi è meglio approfittarne perché la forzatura tende ad esaurire il bulbo nonostante tutte le buone cure che gli verranno riservate.

Cosa fare con i giacinti in vaso da interni appassiti?

Quando le feste di fine anno sono finite, che avete goduto di nuovo nelle settimane successive alla fioritura del giacinto, appassisce irrimediabilmente. Cosa farne?

Taglia il gambo del fiore a filo della pentola, senza toccare le foglie. Continuare ad annaffiare per non far seccare il substrato. Puoi cambiare il posto del vaso, che non è più molto attraente senza un fiore, ma mantenerlo alla stessa temperatura e condizioni di luce.

cosa fare con i bulbi di giacinto appassiti a casa

Non appena arriva la primavera, intorno alla fine di aprile - inizio maggio, il fogliame sarà appassito, lo taglierai e ripianterai il bulbo nel tuo giardino esterno: così, ricostituirà le sue riserve, ripristinerà un normale programma di fioritura, ma il giacinto potrebbe essere meno rigoglioso durante la sua prossima fioritura, che sarà sicuramente più breve. Aspetta comunque 2-3 anni: può quindi offrire di nuovo un bel fiore. Potrebbe anche non riprendere a causa della sua fragilità: troppo avvezzo alla coltivazione in serra e poco resistente ai parassiti.

Se lasci il bulbo nella sua pentola, rischi di avere zero fioriture l'anno successivo o un fiore magro di nessun interesse.

La manipolazione da fare sarà esattamente la stessa per tutti i bulbi primaverili forzati che si vogliono rifiorire, ad eccezione di quelli che saranno stati forzati in acqua, in un vaso forzante, totalmente estenuante per la pianta, per la quale, purtroppo nessun futuro è possibile: tutto quello che devi fare è buttare via la lampadina. Solo l'amaryllis ( Hippeastrum ) si presta piuttosto bene alla forzatura rimanendo in vaso mentre fiorisce di nuovo da un anno all'altro.

Altri file sull'argomento:

  • Quando e come piantare i bulbi?

  • Fiori di Primavera in giardino