Canapa agricola (Cannabis sativa sativa), molti vantaggi e sbocchi: semina e coltivazione

La canapa agricola, chiamata anche canapa tessile o industriale ( Cannabis sativa sativa ) è una pianta dioica annuale, dello stesso genere della canapa illecita o "ricreativa" che è anche chiamata cannabis ( Cannabis sativa indica ), con la differenza che 'è stato selezionato dall'INRA per limitare il suo livello di THC (tetraidrocannabinolo), un elemento psicotropo, allo 0,2%, in conformità con le normative europee.

canapa agricola, chiamata anche canapa tessile o canapa industriale (Cannabis sativa)

I suoi grandi fusti, la cui parte legnosa è detta chènevotte, che possono raggiungere i 3 mo più, portano eleganti foglie tagliate in foglioline allungate e dentate. I suoi fittoni gli consentono di attingere in profondità per i nutrienti mentre lavora il terreno in modo benefico. Piccoli fiori maschili o femminili verdastri a seconda dei piedi, sbocciano in estate esalando un caratteristico odore balsamico, quindi si sviluppano semi, detti semi di canapa, contenenti un olio grasso.

Per secoli la canapa è stata coltivata per l'uso delle sue fibre nell'industria tessile, del cordame e della carta, ma in considerazione del suo utilizzo come narcotico e dello sviluppo di prodotti agrochimici, gli agricoltori sono gradualmente s 'sono deviati: la sua cultura era quasi scomparsa a metà del XX secolo, mentre è poco impegnativa e ha una rapida crescita (ciclo da 4 a 5 mesi).

Negli ultimi anni, il settore agricolo della canapa è in ripresa, in particolare con lo sviluppo di prodotti naturali ed ecologici per l'isolamento termico degli edifici, poiché la canapa tessile viene utilizzata nella produzione di pannelli di particelle, mattoni e lana particolarmente sani e isolanti. , soprattutto quando la canapa è combinata con la calce.

Un altro sbocco, quello dell'industria delle materie plastiche, riguarda anche la canapa poiché le sue fibre sono utilizzate nella composizione delle parti in plastica, il che risulta particolarmente interessante non solo dal punto di vista ambientale (sostituzione del petrolio, facile riciclo) ma anche economico. dato il costante aumento del prezzo del petrolio.

In agricoltura, la canapa viene utilizzata come impianto di pulizia e strutturazione. Il suo rapido sviluppo soffocerà le erbacce, rallenterà alcune piante perenni e interromperà i cicli parassitari. La sua coltivazione ha un duplice vantaggio: un raccolto di paglia che verrà valorizzato e un raccolto di semi ad un prezzo di vendita superiore rispetto ai cereali convenzionali, ma è necessario essere scrupolosi sul suo raccolto e sul suo trattamento che restano delicati.

In casa la canapa viene utilizzata nella composizione della lettiera per gatti per il suo potere assorbente, e in giardino è anche un ottimo pacciame repellente per lumache e lumache. Per quanto riguarda i semi, vengono utilizzati in miscela con altri semi per nutrire gli uccelli ma anche, sotto forma di farina ricca di proteine, per nutrire il bestiame.

semi di canapa o semi di canapa

In cucina, i semi di canapa e l'olio rivelano i loro benefici nutrizionali: il seme di canapa è ricco di fibre, vitamine, proteine ​​(8 aminoacidi essenziali) e l'olio ha un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (omega 3 e 6 ) e povero di acidi grassi saturi, utili per prevenire eventi cardiovascolari e limitare i livelli di colesterolo. I birrifici artigianali hanno anche sviluppato birre alla canapa, invece del luppolo.

Per quanto riguarda la bellezza, l'olio di canapa ha proprietà emollienti, è molto efficace contro tutti i tipi di infiammazioni e per migliorare la pelle secca o irritata, per curare l'eczema e idratare la pelle, in particolare l'epidermide matura.

  • Famiglia: Cannabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 3 o anche 5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la canapa

La canapa è coltivata in pieno sole, necessita di calore e di un terreno ben riscaldato, che non è né idromorfico né troppo acido.

Data di semina della canapa

È a maggio che seminerete la canapa, quando il gelo non sarà più da temere, in un terreno ben riscaldato in modo che l'emergenza (da 4 a 10 giorni) sia più veloce delle erbacce. I semi dovrebbero essere sepolti a 2-3 cm di profondità. Successivamente, dovrai sfoltire per mantenere un solo piede ogni 20-25 cm.

Conservare con cura i pacchetti di semi e le fatture in modo che possano essere presentati in caso di ispezione.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione della canapa

La canapa è una coltura facile che non necessita di annaffiature specifiche. Il ciclo della canapa è essenzialmente condizionato dalla durata della giornata o fotoperiodo, vale a dire che, qualunque sia la data di semina, la fioritura poi la raccolta avverrà in date fisse, come indicato dall'azienda sementiera. Solo i resi varieranno.

Raccolta, conservazione e utilizzo della canapa

La raccolta della canapa varia a seconda che si tratti di varietà precoci o tardive, ma generalmente viene effettuata in agosto e settembre.

La raccolta è la fase delicata della coltivazione della canapa, richiede attrezzature adeguate: una mietitrice per raccogliere i semi e una pressa per condizionare la paglia in balle. I semi di canapa, molto fragili, devono essere essiccati immediatamente in un apposito essiccatoio.

Come visto sopra, ci sono molti sbocchi per la canapa: tessuti, isolamento, plastica, pacciamatura, cucina, cosmetici ...

corda di canapa

Malattie, parassiti e parassiti della canapa

La canapa è poco sensibile a malattie e parassiti, non richiede l'utilizzo di alcun pesticida. In assenza di calore al momento della semina si può verificare solo lo smorzamento.

Posizione e associazione favorevole della canapa

Non riseminare la canapa nello stesso posto l'anno successivo. In agricoltura la canapa succede a un cereale, un ortaggio o una coltura che ha favorito la proliferazione di semi di piante infestanti.

Data la sua altezza, è una pianta che può essere installata nel giardino ornamentale ai piedi di un massiccio, per sfruttare il suo fogliame leggero.

Varietà consentite di canapa agricola per la semina in giardino

Le uniche varietà autorizzate ad essere coltivate sia da privati ​​che da contadini sono cultivar sviluppate dall'INRA, elencate nell'articolo 2 dell'ordinanza del 22 agosto 1990 in applicazione dell'articolo R. 5132-86. del codice di salute pubblica per la cannabis. Sono principalmente varietà monoiche, con fiori femminili più produttivi poiché i fiori maschili non danno semi; ad esempio Felina 32 , Fedora 17 , Epsilon 68 , Fibror 79 , Uso 31 ...

La canapa è soggetta alle normative francesi ed europee, consentendo solo varietà con meno dello 0,2% di THC. Le sementi utilizzate devono quindi essere certificate ed elencate nel catalogo europeo. Ogni sacco di sperma porta un'etichetta ufficiale del SOC (servizio di controllo ufficiale).

Anche il settore è attualmente in fase di ristrutturazione: la FNPC (National Federation of Hemp Producers) che possiede la quasi totalità delle varietà utilizzate in Europa, la CCPSC (Cooperative of hemp seed owners), l'istituto tecnico Terres Inovia, commissionata da InterChanvre, l'interprofessione ...