Il Bulldog americano: carcater, origine, consigli di allevamento, salute

Di tipo molossoide, il Bulldog americano è facilmente riconoscibile per la sua corporatura atletica e potente. Esistono tre tipi di questa specie: Bully , tozzo, Standard , snello e ibrido , un incrocio tra Bully e Standard, il più comune. Dietro la sua corporatura imponente, l'American Bulldog è infatti un cane affettuoso e giocherellone, molto fedele alla sua famiglia.

L'American Bulldog, un cane dalla corporatura atletica e potente

  • Dimensioni: da 53 cm a 67 cm
  • Peso: da 30 kg a 55 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, con o senza macchie colorate, fulvo
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: tra 56 e 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bulldog americano

La corporatura dell'American Bulldog lo rende famoso: è un cane di grossa taglia, di tipo Molossoide, con un aspetto molto atletico, un corpo massiccio, un collo largo e un petto sviluppato. Il suo mantello è molto corto e duro. Generalmente, il Bulldog americano è bianco con o senza segni colorati o, al contrario, un colore solido con segni bianchi, specialmente sulla sua testa. Anche quest'ultimo è molto riconoscibile: è grande e potente con un muso ben marcato.

Origine del Bulldog americano

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, l'American Bulldog ha un antenato inglese, l'Old English Working Bulldog, un cane che era usato per guardare e accompagnare mandrie di bestiame. Fu con l'arrivo dei migranti inglesi negli Stati Uniti che il Bulldog americano apparve nel nuovo continente dove furono selezionati gli esemplari più potenti e muscolosi per dare le caratteristiche della razza attuale. Originariamente chiamato American Pit Bulldog (negli anni '70), il suo nome fu cambiato in American Bulldog per non essere confuso con un'altra razza di cane, il Pitbull. Presente in Francia da vent'anni, non è riconosciuta come razza completa.

Il Bulldog americano ha un antenato inglese

Carattere e comportamento del Bulldog americano: a chi è rivolto?

Dietro la sua corporatura atletica si nasconde un cane molto intelligente, docile e devoto. Per tutte queste qualità, il Bulldog americano è l'animale ideale. È anche un cane giocoso che riempie la casa di gioia. Ama e rispetta anche i bambini. Quando si tratta di persone al di fuori della sua famiglia, mantiene comunque il suo istinto di guardiano e può essere molto sospettoso. Allo stesso modo, il Bulldog americano tende a voler dominare altre specie di cani, in particolare i maschi. Dato il suo carattere, questo cane è quindi più destinato a un padrone con un minimo di fermezza per educarlo bene e renderlo il più socievole possibile.

Come prendersi cura del proprio Bulldog americano: le sue esigenze

Il Bulldog americano non necessita di particolari manutenzioni a parte la spazzolatura una volta alla settimana per mantenere sia il pelo che la pelle. In termini di attività, è un cane estremamente sportivo che ha bisogno di esercizio quotidiano, oltre alle sue lunghe passeggiate. Questo è il motivo per cui il Bulldog americano non è un cane domestico. Ha bisogno di spazio per il suo esercizio fisico.

Il Bulldog americano non è un cane domestico

La dieta del Bulldog americano

Il cibo del Bulldog Americano deve contenere soprattutto carne, fonte di proteine, e non deve essere troppo ricco di carboidrati e lipidi. Come la maggior parte dei cani di grossa taglia, può soffrire di torsioni allo stomaco. Per evitare questo problema, è consigliabile suddividere i pasti in piccole porzioni e soprattutto non fargli svolgere un'attività fisica intensa subito prima e dopo i pasti. D'altra parte, il Bulldog americano deve sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.

La salute del Bulldog americano

La salute del Bulldog americano è abbastanza buona. Ma come i cani di grossa taglia, è più incline alla displasia dell'anca e del gomito, così come alle ernie.

Prezzo di un cucciolo di Bulldog americano

Il prezzo di un Bulldog americano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bulldog americano: da 800 a 1.400 €
  • Prezzo di un Bulldog americano femmina: da 800 a 1.400 €

Credito fotografico: Fanny Cuvelier n ° 1