Ficoide glaciale (Mesembryanthemum crystallinum), foglie sorprendenti

Il ficoide glaciale ( Mesembryanthemum crystallinum ), chiamato anche portulaca glaciale, erba di ghiaccio o ficoide cristallino, si nota subito in giardino perché si distingue per la sua bellezza e originalità, soprattutto perché gustoso.

È un vecchio ortaggio a foglia perenne coltivato come pianta annuale, che si presenta come copertura del terreno. È una pianta del calore che sopporta molto bene; d'altra parte, non ama il freddo né l'umidità in eccesso.

Ficoide glaciale (Mesembryanthemum crystallinum)

Le sue foglie semplici, lanceolate e carnose sono ricoperte da piccole vescicole trasparenti che evocano gocce d'acqua o cristalli di ghiaccio, che le sono valse i suoi nomi così colorati.

All'ascella delle foglie compaiono piccoli fiori simili a margherite: lasciate che diano semi, anche molto piccoli, per poterli riseminare la stagione successiva, oppure tagliateli per favorire l'emergere di nuove foglie.

Si mangia aggiungendolo ad un'insalata dolce come la lattuga per dare una nota di originalità. Il suo sapore è rinfrescante e sapido allo stesso tempo.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianco rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da maggio a luglio
  • Vendemmia: da luglio a ottobre
  • Altezza: massimo 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per il ficoide congelato

La ficoïde glaciale, nonostante il nome, necessita di calore e sole, inoltre cresce spontanea in Grecia e alle Canarie. Necessita di un terreno ricco di humus, sabbioso e ben drenato.

Data di semina e messa a dimora del ficoide glaciale

La semina in loco si effettua da maggio a luglio quando il terreno si è riscaldato, in linea o in sacche da diradare a 20 cm.

Alcuni seminano 4-5 semi in vasi con telaio in aprile prima di piantarli in maggio-giugno.

Consiglio di manutenzione e cultura della ficoide glaciale

Il ficoide glaciale, oltre a rimuovere i fiori per favorire lo sviluppo di nuove foglie, non necessita di una manutenzione specifica. Saranno sufficienti zappare e annaffiare in caso di siccità.

Raccolta, conservazione e utilizzo del ficoide glaciale

La raccolta si protrae da luglio fino al gelo. I rami delle foglie vengono tagliati come e quando ne hai bisogno perché non si conservano bene.

Crude, le foglie si mangiano in insalata. Cotti, vengono cotti nel burro come gli spinaci.

Malattie, parassiti e parassiti del ficoide glaciale

È probabile che solo le lumache vengano a mordere la pianta.

Posizione e associazione favorevole della ficoide glaciale

È una pianta che si coltiva nell'orto spaziando i filari di 15 cm in modo da creare una copertura del terreno che impedisca alle erbacce di incastrarsi.

Poiché è originale e insolito, può essere installato anche sul bordo di aiuole annuali o in una fioriera dove svolgerà anche un ruolo ornamentale.

Varietà consigliate di ficoide glaciale da piantare in giardino

A parte la specie tipo, non esistono varietà specifiche.