Potatura di mantenimento della vite: quando e come si effettua la potatura di mantenimento della vite?

La vite ( Vitis vinfera ) è una pianta molto robusta che cresce con uguale vigore. Tale crescita richiede una manutenzione molto regolare suddivisa in più interventi da eseguire in un ordine preciso. Ma questa potatura di mantenimento è da distinguere dalla potatura tardo invernale che condizionerà il prossimo raccolto.

Potatura di mantenimento della vite

Disbudding della vite

Prima di tutto arriva il germogliamento che consiste nell'eliminare i germogli in eccesso. Quando sappiamo che una ripresa non ha posto? Non è molto complicato, basta saper contare fino a 2. Ogni courson dovrebbe infatti portare solo 2 gemme, una destinata a diventare feconda, l'altra a sostituire. Taglia a filo tutte le ventose che misurano tra 6 e 10 cm.

Affinché la tua vite mantenga una silhouette equilibrata, rimuovi allo stesso modo tutte le parti che crescono tra 2 speroni.

Pizzicamento della vite

Il pizzico , che pratichiamo a giugno, è quello di limitare la crescita dei germogli in lunghezza. I rami sostitutivi dovrebbero essere pizzicati dopo la fioritura a 50 cm di lunghezza, questo permetterà loro di essere più forti e più vigorosi. I rami fruttiferi devono essere pizzicati prima della fioritura, due foglie sopra il secondo grappolo, saranno quindi più produttivi. Allo stesso tempo, puoi eliminare i viticci che si sviluppano sui rami fruttiferi, che diventeranno fastidiosi durante l'inverno.

Formazione della vite

Poi arriva il traliccio . I germogli conservati devono essere addestrati per essere adeguatamente afferrati al telaio e quindi sfruttare al meglio il sole. Affinché l'uva abbia le migliori condizioni possibili, è pratico addestrare prima gli alberi da frutto, poi adattare la posizione dei sostituti in modo che non arrivino ad ombreggiare i grappoli d'uva.

Foglia stripping della vite

Infine, quando arriva la fine dell'estate, un mese prima che i frutti maturino, è il momento di togliere le foglie . Consiste nel togliere tutte le foglie che nascondono i grappoli al sole. La rimozione delle foglie dovrebbe essere eseguita gradualmente e con parsimonia. Poiché le uve hanno una buccia molto sottile, l'esposizione a troppa luce solare potrebbe bruciarle in profondità.