Piantare fragole: quali varietà di fragole scegliere per la semina?

varietà di fragole

A chi non piacciono le fragole? Poche persone, soprattutto perché annunciano giorni buoni. Di conseguenza, è difficile immaginare di creare un orto senza fornire una tavola di fragole. Solo, come scegliere le migliori varietà tra le oltre 600 esistenti?

Quando piantare le fragole?

Scegli uno spazio soleggiato poiché solo i frutti pieni di sole saranno molto dolci e piacevolmente profumati. Il terreno dovrebbe essere ricco, ricco di humus, ben drenato e piuttosto acido. Distribuire il compost ad un'altezza di circa 5 kg / m². Tra la fioritura e la formazione dei frutti, è imperativo avere il terreno pacciamato.

Nota che le fragole faranno una buona compagnia con ravanelli, cavolo rapa, spinaci, fagioli, cipolle, aglio, porri ; oltre a questi, e tutti gli alleati limiteranno la moltiplicazione di muffe a cui le fragole sono sensibili.

Per ottenere fragole dal primo anno, piantate le fragole in autunno (da fine agosto a inizio ottobre), senza seppellire il cuore, distanziando i piedi da 30 a 40 cm e mantenendo 50 cm tra ogni fila. Potranno attecchire correttamente durante tutto l'inverno poiché in ogni caso le fragole non temono il gelo. Tuttavia, le varietà ripetute e le varietà "quattro stagioni" possono essere piantate in primavera (marzo-aprile) per sfruttare il terreno che inizia a riscaldarsi.

Le migliori varietà di fragole

Fragole Gariguette

La Gariguette è la prima delle fragole, ma non è edificante. Con i suoi frutti che compaiono all'inizio di giugno, ci piace per le sue ottime qualità gustative. Si riconosce dalla forma conica, dal colore rosso aranciato e dalla polpa morbida, succosa e sapida.

Favette alla fragola

La Favette ha frutti a forma di rene che vengono raccolti a maggio, o anche ad aprile nel sud della Francia. Risale solo in terreni fertili.

varietà di fragole

Fragola Gorella

Il Gorella matura fine giugno inizio luglio. Non è edificante ma è molto vigoroso e produttivo, con un gusto delizioso che può variare di anno in anno. Non ama i terreni calcarei e il clima troppo caldo.

La fragola Belrubi

Il Belrubiproduce frutti grandi in giugno, di forma conica e allungata. Le fragole sono dolci e sode, perfette per fare marmellate o congelare. Non è edificante. Attenzione, è sensibile all'oidio.

La fragola Mara des Bois

La Mara des Bois è una varietà esaltante che produce da fine giugno a settembre piccoli frutti rosso scuro, conici e allungati, dalla polpa tenera e dal gusto particolarissimo di fragolina di bosco. Ideale per il giardino.

Fragola di Ostara

L' Ostara è una fragola molto forte che fornirà frutti di media grandezza da giugno fino al gelo. Le fragole sono piuttosto rotonde, gommose con un sapore piccante. Stai attento, teme la siccità.

Fragola Rabunda

La Rabunda è edificante, produce anche frutti da giugno fino alle prime gelate. I suoi frutti sono abbastanza grandi, la polpa è tenera e molto dolce. Questa pianta di fragole non ha paura del caldo, è molto produttiva ed è resistente alle malattie.

Fragola Regina delle Valli

La Reine des Vallées appartiene alla categoria delle "fragole delle quattro stagioni" con piccoli frutti allungati molto abbondanti e molto profumati. Si risale da giugno alle gelate. Preferirà stare all'ombra.

Ricorda, le varietà migliori sono l'estate, non la primavera!