Chancre, necrosi da funghi: prevenire e curare

Il cancro proviene da funghi o batteri che invadono il legno degli alberi viventi per distruggerli gradualmente. Così si distingue rispettivamente il cancro fungino e il cancro batterico. Come possiamo prevenire l'insorgenza del cancro e prevenire la distruzione dell'intero albero? Non facile ...

Malattia del cancro degli alberi da frutto

Cos'è il chancre?

Per individuare un albero affetto da cancro fungino, noterai che i suoi rami si seccano, la sua corteccia si spezza, si formano rigonfiamenti con, a volte, piccoli punti di colore che compaiono. Quando si tratta di conifere, la resina scorre attraverso le parti danneggiate. Dovresti sapere che le ferite favoriscono l'installazione di funghi.

Alcuni alberi sono più suscettibili di altri alla comparsa del cancro. Guarda più attentamente albicocche, prugne, mele, pere, ciliegie, castagne, castagne, aceri, pini neri, sequoie, cipressi di Leyland, albizie, sopore, rose ...

Il chancre batterico (o gommosi) è una malattia che impedisce alle gemme di svilupparsi bene. Le foglie ingialliscono e si arricciano prima di seccarsi sull'albero. Di nuovo, l'albero può morire. Il ciliegio è particolarmente colpito da questo tipo di cancro.

Prevenire il cancro

Per evitare di trasmettere funghi agli alberi, potarli con materiale disinfettato con alcool ed evitare periodi di pioggia. Rispettare i tempi appropriati per le dimensioni di ogni albero.

Se il tuo terreno è argilloso, scarsamente drenato o umido, non far crescere nessuno degli alberi suscettibili al cancro.

Per prevenire il cancro, puoi preparare un lavaggio con argilla da 3 volumi di argilla caolino, battericida e fungicida e 1 volume di sterco di vacca fresco che aiuta nella riparazione della corteccia. Mescolare aggiungendo un po 'd'acqua e 2 cucchiai di olio d'oliva o sapone nero per legare. Aggiungere alcune gocce di oli essenziali di timo saporito o selvatico che hanno proprietà fungicide. Puoi applicare questa calce sulla corteccia dell'albero alla fine dell'inverno, al di fuori del gelo e della pioggia.

Si può anche praticare il "calcare", più forte dell'argilla, spennellando un latte di tiglio sul tronco e all'inizio dei rami del falegname degli alberi - soprattutto alberi da frutto - poiché ha la particolarità di eliminare i germi degli alberi. funghi come il cancro che attendono lo sviluppo di condizioni favorevoli. Il giorno prima mescolerai, all'aperto, in un contenitore di acciaio inossidabile, 1 volume di calce viva agricola a cui aggiungerai 2 volumi di acqua (idealmente acqua piovana). Fai attenzione, la calce è corrosiva, proteggiti e lascia che la miscela bolle all'esterno, prima che riposi durante la notte. Calcinatura durante l'inverno o alla fine dell'inverno, fuori dal periodo del gelo, con il bel tempo.

Tratta per il cancro

Un albero affetto da cancro è molto difficile da trattare. Puoi pulire le ferite dall'albero con uno strumento ben disinfettato, fino al tessuto sano. Quindi li spennellerai con stucco fungicida.

Se le foglie cadono, applicherai una miscela bordolese, la cui azione è in qualche modo efficace. Non abusarne perché sterilizza i fiori e soprattutto può bruciare le piante.

Il decotto di coda di cavallo e puro succo di consolida maggiore diluiti al 5% sembrano dimostrare la loro efficacia anche se non sono ufficialmente riconosciuti. La coda di cavallo rafforza le difese delle piante, soprattutto quando l'umidità può diventare pericolosa, e la consolida maggiore ha proprietà curative con il vantaggio di consentire la riformazione di una crosta (cosa che non è il caso del mastice poiché ostruisce le ferite).

Se l'albero è troppo colpito, è necessario tagliare i rami, 20 cm sotto i primi cancri, e bruciarli.