Il gatto abissino, elegante: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Abissino è un gatto molto bello, elegante, fine, curioso, intelligente e molto affettuoso. Pieno di vita, agile, sempre in movimento, è l'animale ideale per i proprietari attivi e premurosi.

L'Abissino, gatto elegante con un vestito eccezionale

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 2 kg a 4 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: arancio-rosso, marrone, blu-grigio
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Abissino

L'Abissino è un gatto dall'aspetto particolarmente elegante che ha un mantello eccezionale. Il suo pelo corto, caldo e di colore brillante, è elastico al tatto e ha la particolarità di riflettere piacevolmente la luce. Il suo vestito ha anche una caratteristica unica: almeno quattro fasce alternate, chiare e scure, chiamate "ticchettio". L'abissino è di media statura, il suo corpo è muscoloso e magro. Ha la grazia e la leggerezza di un puma. Questo gatto ha due grandi occhi gialli, marroni o verdi, molto espressivi e lucenti a forma di mandorla. L'Abissino ha la caratteristica di essere uno dei pochi gatti che ama l'acqua.

Origine dell'Abissino

L'origine dell'Abissino non è ben nota. Alcuni dicono che provenga dall'Africa e più precisamente dall'Etiopia, altri dal sud-est asiatico o addirittura dall'Egitto. Indipendentemente da ciò, l'abissino è una delle razze più antiche riconosciute. Possiamo trovare la sua traccia già nell'antico Egitto sotto forma di rappresentazioni sulle tombe. L'Abissino fu ufficialmente riconosciuto in Gran Bretagna nel 1886 e in Francia nel 1927.

Gatti abissini e asiatici maschi e femmine

Carattere e comportamento abissino: a chi è rivolto?

L'Abissino è un gatto intelligente, intelligente, indipendente e vivace, ma che richiede molta tenerezza. Afferma di essere stato accarezzato molto spesso e lo fa sapere strofinandosi contro il suo padrone mentre fa le fusa. L'abissino sa anche farsi capire con miagolii insistenti. È principalmente attaccato a una persona, ma gli piace vivere in una famiglia numerosa. L'abissino è anche molto agile e ama giocare con il suo maestro. Ha un grande bisogno di attività fisica.

Come prendersi cura del tuo abissino: i suoi bisogni

L'abissino ha bisogno di spazio, giardino, alberi, anche se si abitua bene alla vita in appartamento. Tuttavia, odia la solitudine. L'ideale è che abbia un compagno, un cane o un gatto con cui va d'accordo. Dal punto di vista della toelettatura, il suo pelo corto non necessita di particolari manutenzioni, solo una spazzolatura a settimana.

Abissino a riposo

La dieta dell'Abissino

A causa della sua intensa attività, l'Abissino ha bisogno di più cibo rispetto ad altri gatti della stessa taglia. È importante che la loro dieta sia ricca ed equilibrata, o addirittura integrata con vitamine e minerali.

La salute dell'Abissino

Per mantenersi in buona salute, come tutti i gatti, l'Abissino deve essere vaccinato contro la rabbia, il tifo, la leucosi e il comune raffreddore (corizza). Dopo i 5 anni, l'Abissino può essere affetto da una grave malattia genetica: l'amiloidosi del gatto. Questa malattia porta a insufficienza renale irreversibile e morte. L'altra malattia genetica che può colpire l'Abissino è l'atrofia progressiva della retina che alla fine lo rende cieco.

Prezzo di un gattino abissino

Il prezzo di un gattino abissino dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio abissino: da 500 a 1600 €
  • Prezzo di una femmina abissina: da 600 a 1350 €