VMC, aeratore, estrattore d'aria: quale installazione per il bagno?

Per definizione, un bagno favorisce lo sviluppo di un'atmosfera umida. È quindi fondamentale una corretta gestione dell'aria in modo che nessuna muffa si sviluppi e danneggi le pareti, gli infissi delle porte e le pareti della doccia o della vasca; tanto più che gli alloggi sono sempre più isolati e quindi sempre più a tenuta d'aria.

VMC, aeratore, estrattore d'aria: quale installazione per il bagno?

Esistono diversi sistemi di aerazione e ventilazione tra i quali puoi scegliere a seconda della configurazione della tua casa.

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

CMV a flusso singolo o doppio (ventilazione meccanica controllata)?

Poiché la ventilazione naturale dell'abitazione, in particolare dei locali in cui si utilizza l'acqua, non è permanentemente possibile, la ventilazione meccanica controllata (CMV) permette di sostituirla in forma meccanica al fine di garantire il rinnovo aria 24h / 24h.

CMV a flusso singolo

VMC monoflusso si basa, da un lato, su un ventilatore che estrae l'aria viziata dalle stanze umide, dall'altro lato, le prese d'aria negli ambienti salubri portano l'aria esterna, per il depressione. L'aria circola solo in una direzione per il suo rinnovamento, da cui il nome di flusso semplice.

Questo flusso d'aria può essere regolato manualmente tramite le aperture del portello che possono essere più o meno chiuse; si parla quindi di CMV autoregolante a flusso singolo. Quando la ventilazione tiene conto del livello di umidità relativa a livello del ventilatore e talvolta anche a livello delle bocchette di scarico o delle prese d'aria, si parla quindi di semplice ventilazione a controllo dell'umidità.

CMV a doppio flusso

La CMV a doppio flusso si basa sugli stessi principi di funzionamento della CMV a flusso singolo con un accessorio aggiuntivo che è lo scambiatore di calore. Ciò consentirà di gestire la temperatura dei flussi d'aria: l'aria fredda invernale in ingresso verrà riscaldata grazie all'aria calda viziata in uscita, e viceversa in estate dove l'aria calda in ingresso vedrà la sua temperatura abbassarsi per effetto del fuoriuscita di aria viziata che sarà comunque meno calda.

La CMV a doppio flusso può essere sensibile anche all'umidità, cioè tenendo conto dell'igrometria ma è sempre più termodinamica, cioè può recuperare parte dell'energia per rinfrescare notevolmente l'atmosfera degli ambienti in estate o riscaldarla in inverno.

Più sofisticato è il sistema, più complessa sarà l'installazione e richiederà un budget significativo durante l'installazione.

L'aeratore dell'estrattore d'aria

Gli estrattori d'aria funzionano in una sola direzione: evacuano solo l'aria viziata verso l'esterno attraverso apposite canalizzazioni. Sono generalmente installati in wc, bagni, cucine, per poter ventilare occasionalmente. I modelli saranno scelti in base all'assegnazione dei locali e alla loro dimensione: ad esempio, per i wc, sarà sufficiente un aeratore con una portata di 90m3 / ora mentre sarà necessario programmare piuttosto tra 200 e 300m3 / ora per un cucinato. Il ventilatore dell'estrattore d'aria è intermittente o permanente.

Aeratore intermittente

Nel caso dell'aeratore intermittente , lo si attiva manualmente accendendo la luce se è abbinata all'interruttore, tirando un cordone che funge da interruttore, entrando nella stanza se una cella a infrarossi il rilevamento di presenza è installato o non appena rileva un livello di umidità di soglia predefinito, ma può anche arrestarsi automaticamente se ritardato.

Richiedendo poco lavoro di installazione, sia a parete, soffitto o finestre, questi estrattori d'aria non devono essere troppo rumorosi (<30dB): a causa del rumore causato, troppo le persone li disattivano e si ritrovano con una casa che si deteriora per formazione di umidità e cattivi odori. La valvola di non ritorno è una delle opzioni da mantenere per evitare l'ingresso di aria fredda esterna in inverno.

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

Aeratore permanente

Il ventilatore permanente o Ventilazione Meccanica Distribuita (VMR) si basa su un funzionamento identico tranne per il fatto che aspira l'aria continuamente. Per essere più discreto e consumare meno energia, il suo design è più elaborato ma il suo costo non è molto più alto.

Oggi, non appena si intraprendono lavori di riabilitazione o ristrutturazione in un'abitazione, viene integrato un sistema VMC, che non è necessariamente facile da aggiungere in un'abitazione occupata, motivo per cui, in questo caso, il modo più semplice è utilizzare i ventilatori dell'estrattore d'aria. Non trascurare la ventilazione e la ventilazione della tua casa, rischi non solo di far deteriorare l'edificio ma oltre a vivere in un'aria malsana favorevole allo sviluppo di allergie e disturbi respiratori come l'asma.