Il mastino è anche chiamato Old English Mastiff o English Mastiff. Si tratta di un cane molto grande, peraltro una delle razze dal corpo più imponente, che si classifica tra i "giganti". Fa parte dei Molossoidi e ha un corpo massiccio e vivace. Dietro la sua corporatura imponente, però, si nasconde un animale domestico affettuoso, calmo e pronto a difendere i suoi proprietari.
- Altezza: da 66 cm a 85 cm
- Peso: da 60 kg a 110 kg
- Mantello: corto
- Colore: zibellino, fulvo, albicocca, grigio o tigrato (con strisce non uniformi)
- Aspettativa di vita: 11 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche del mastino
La caratteristica principale del mastino è la sua corporatura imponente. Si riconosce anche dal naso e dalle orecchie neri, mentre il resto del corpo è color sabbia, fulvo, albicocca o grigio. Alcuni mastini possono avere strisce discontinue. Il suo cappotto è corto e molto stretto. Ha una grande testa quadrata che è appiattita sulla fronte. Quest'ultimo si piega quando il cane è in guardia. Le orecchie del mastino sono alte e pendono ai lati della testa. I suoi occhi marroni hanno la particolarità di essere piccoli rispetto alle sue dimensioni.
Origine del mastino
Il mastino è una razza molto antica. Ne troviamo tracce in epoca romana, durante il regno di Cesare. A causa delle loro dimensioni robuste, venivano usati durante le guerre come cani da attacco e da combattimento. Il mastino fu poi introdotto dalle truppe romane in Inghilterra dove fu a lungo presentato come una bestia da circo come un cane feroce e assetato di sangue. Oggi è diventato un grande animale domestico.
Carattere e comportamento del mastino: a chi è rivolto?
Nonostante il suo aspetto imponente e dissuasivo, il Mastino è in realtà un cane adorabile, con cui è molto facile andare d'accordo. Tuttavia, deve essere educato molto giovane in modo che diventi il più docile possibile. È molto legato alla sua famiglia adottiva e non apprezza la solitudine. Il mastino, tuttavia, conserva il suo istinto di cane da guardia ed è all'erta quando avverte che i suoi proprietari sono in pericolo. Nota: è un cane che sbava e russa molto.
Come prendersi cura del tuo mastino: le sue esigenze
Il mastino non richiede cure particolari a causa della sua razza. Necessita di spazzolatura a settimana e una al giorno durante il periodo della muta in autunno e primavera. Dovresti anche assicurarti di tagliarti le unghie regolarmente, almeno una volta al mese e monitorare le orecchie. È un cane piuttosto fatto per vivere in campagna, con spazi dove correre a suo agio e senza il rischio di abbattere i passanti data la sua corporatura. Il mastino non richiede un intenso esercizio fisico, ma le lunghe passeggiate quotidiane gli si adattano molto bene.
La dieta del mastino
Il mastino è un mangiatore pesante e in genere richiede più di mezzo chilo di cibo al giorno. Come tutti i cani di grossa taglia, sono inclini a torsioni di stomaco. Si consiglia quindi di non fargli fare esercizio fisico intenso subito prima e dopo i pasti. A causa delle ossa fragili quando è giovane, è anche importante assicurarsi che non ingrassi troppo soprattutto durante i suoi primi sei mesi di vita.
La salute del mastino
Adulto, il Mastino è abbastanza robusto anche se la sua aspettativa di vita non è molto lunga (circa 11 anni). D'altra parte, può presentare problemi di salute durante il suo periodo di crescita a causa di ossa molto fragili.
Prezzo di un cucciolo di mastino
Il prezzo di un cucciolo di Labrador Retriever dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un mastino maschio: da 1.600 a 2.800 €
- Prezzo di un mastino femmina: da 1.200 a 2.800 €
Credito fotografico: Ocean Yamaha n ° 3