Il Perry ( Beta vulgaris var. Cicla ) detto anche bietola, bietola, cardo , giostra, a seconda della regione, è un ortaggio con ciclo vitale di due anni, ma attenzione, teme il gelo. Dalla barbabietola ( Beta vulgaris ) coltivata per le sue radici morbide e carnose, si è sviluppato un altro ortaggio molto diverso di cui si mangiano i piccioli carnosi: la bietola ( Beta vulgaris var. Cicla ). Il suo fittone non è affatto gonfio.
Le sue numerose foglie grandi, erette, intere, ondulate sono di colore verde, biondo o rosso violaceo e possono misurare a volte dai 45 ai 70 cm: possono essere mangiate, cotte e molto simili agli spinaci dal punto di vista del gusto. Hanno fusti o piccioli con una vena centrale molto ampia, spessa e carnosa, spesso bianca ma anche gialla, arancione, rossa o viola, a seconda della varietà.
Il secondo anno, fiori ermafroditi verdastri in bouquet, si sviluppano durante l'estate, su un fusto floreale ramificato che può raggiungere i 2 m.
La bietola è un ortaggio che si consuma interamente dopo la cottura: i gambi croccanti (bietola o costolette), così come le foglie del perry sono destinati al consumo. Particolarmente ricco di vitamine A, B1, B2, C, K e PP, sali minerali e ferro, il perry ha proprietà diuretiche, lassative e rinfrescanti, ma è controindicato per i diabetici. Il sapore della bietola è più delicato in primavera e in estate che in autunno.
- Famiglia: Chenopodiaceae
- Tipologia: ortaggio biennale
- Origine: Europa mediterranea
- Colore: bianco, giallo, cartellini rossi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: da aprile a giugno
- Vendemmia: circa 2 mesi dalla semina
- Altezza: 50 cm
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della bietola
Ortaggio molto facile da coltivare, il perry necessita comunque di un terreno ricco di humus, fresco, profondo, preferibilmente argilloso-siliceo, con un'esposizione soleggiata.
Data di semina e impianto di bietola
Per la semina del perry il periodo più favorevole è subito dopo la fine delle gelate primaverili, fino al mese di giugno. Dovrai diradare tenendo un piede ogni 40 cm.
Puoi anche acquistare piante che trapianterai a maggio-giugno.
- Consulta il dossier Piantare bietola o perry: quando e come?
Consiglio di manutenzione e coltivazione di pere cardate
Il Perry non necessita di cure o manutenzioni particolari, tranne nei periodi di siccità quando è necessario annaffiarlo regolarmente e pacciamare il terreno per mantenerlo fresco.
Raccolta, conservazione e utilizzo delle bietole
La raccolta può essere effettuata già da 50 a 60 giorni dopo la semina. Per assaporare tutti i sapori delle foglie e dei gambi, mangiateli freschi: cotti e cotti come gli spinaci per le foglie, lessati o al vapore per i gambi tagliati a spicchi per accompagnare un piatto di carne o gratinare con una besciamella.
Le costolette di bietola si conservano bene nel congelatore.
Malattie, parassiti e parassiti della bietola
Ruggine, muffa, Sigatoka (malattia fungina), virus grave della barbabietola gialla (trasmesso dagli afidi), afidi neri, verme della barbabietola bianca possono attaccare la bietola.
Posizione e associazione favorevole di perry
In un orto il perry si sposa molto bene con carote, cavoli rapa, rapa, ravanelli, fagioli nani.
Varietà di bietola consigliate per la semina in giardino
Ne esistono molte varietà, coltivate più per foglie e / o per carte.
Tra le bietole o bietole, citiamo la bietola verde riccia, la bietola bianca di Lione, la bietola bianca di Parigi, la bietola rossa, la bietola gialla del Cile, bietola 'Bright Light' che offre una miscela di colori molto decorativi tra cui gialli, rossi, rosa, arancio, bianco ...
Per quanto riguarda la bietola da tagliare, senza cardi, c'è la verde da tagliare o "spinaci", la bionda da tagliare ... Le foglie si tagliano come gli spinaci, ricrescono e possono essere raccolte più volte nella stagione di dall'estate all'autunno.