Il Cardo blu alpino ha un portamento cespuglioso: è una pianta erbacea perenne a fittone, la cui origine è europea. È molto rustico, il che spiega anche perché prospera nelle zone di montagna. Tuttavia, supporta anche il clima marittimo.
I suoi steli e il fogliame sono blu acciaio. Le foglie basali, a rosetta, sono lunghe da 8 a 15 cm: sono ovali, cuoriformi, palmatilobate.
Le infiorescenze bianche o blu acciaio compaiono in estate formando piccole ombrelle cilindriche lunghe da 2 a 4 cm all'estremità dei fusti. Sono accompagnati da brattee più o meno tagliate, lunghe da 3 a 6 cm, portanti spine flessibili.
- Famiglia: Apiacées / Umbellifères
- Tipo: perenne
- Origine: Europa
- Colore: bianco o blu acciaio
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: da settembre ad aprile
- Fioritura: da luglio a ottobre
- Altezza: 70 cm
Terreno ed esposizione ideale per piantare un cardo blu alpino
L'Eryngium alpinum va piantato in terreno profondo, non troppo secco, ben drenato, poco fertile o addirittura povero e sassoso. Un'esposizione in pieno sole è di tramonto, al riparo dall'umidità autunnale.
Data di semina, impianto e talea di Eryngium alpinum
Si può prendere in considerazione la semina ad ottobre sotto una cornice fredda ma si possono anche effettuare talee a febbraio in sabbia, e anche una divisione in primavera, sapendo che in quest'ultimo caso la ripresa sarà più lenta.
La messa a dimora avviene tra settembre e aprile, in ragione di 4-6 piante / m².
Consiglio di manutenzione e cultura del Panicaut des Alpes
La manutenzione è semplice: si taglia il ciuffo dopo la fioritura.
Raccolta, conservazione e utilizzo dell'Eryngium alpinum
L'interesse di Eryngium alpinum è asciugare i fiori per creare bouquet secchi. Per fare questo, taglia i gambi prima che i fiori siano completamente aperti.
Malattie, parassiti e parassiti dei Panicauts alpini
La putrefazione delle radici e la muffa possono raggiungere il cardo blu se c'è troppa umidità. È probabile che anche lumache e lumache lo attacchino.
Posizione e associazione favorevole del cardo blu alpino
L'Eryngium alpinum non può essere coltivato in contenitori. Farà miracoli nei letti o nei giardini rocciosi.
Varietà consigliate di Eryngium alpinum
L' Eryngium alpinum 'Blue Star' ha fiori cilindrici con molte brattee frastagliate, l' Eryngium alpinum 'Amethyst' ha fiori blu-viola lunghi da 2 a 3 cm.
Esistono altre specie di Eryngium: Eryngium bourgatii , Eryngium amethystinum , Eryngium giganteum , Eryngium planum ...