Angelonia (Angelonia angustifolia), lunga fioritura estiva: semina, coltivazione

L'Angelonia ( Angelonia angustifolia ) è una pianta che è perenne nel Sud e Centro America ma che coltiviamo in Europa, come annuale perché è gelata. Merita di essere conosciuto per riempire aiuole estive poiché sopporta il caldo, la sua fioritura è lunga, dura 6 mesi, da maggio a ottobre, ed inoltre è facile da coltivare!

Angelonia (Angelonia angustifolia), lunga fioritura estiva

La sua crescita è rapida. Con il suo portamento eretto, raggiunge i 30-40 cm di altezza e quasi altrettanto largo. Le sue foglie decidue lunghe da 4 a 7 cm sono lanceolate, sessili, opposte, glabre e con bordi dentati. Emettono un profumo quando sono accartocciati.

I fiori a due labbra sono uniti in grappoli terminali: hanno qualcosa che ricorda sia la bocca di leone ( Antirrhinum majus ) che la zampa di allodola ( Delphinium spp. ). I colori sono vari, dal bianco al blu passando per il rosa, il malva o anche il rosso.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianchi, viola, rossi, rosa, blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per angelonia

L'angelonia viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato. La pianta è golosa, è il suo unico requisito.

Data di semina e impianto di angelonia

La semina viene effettuata a marzo al coperto, in secchi. Nelle zone a clima mite può riseminare spontaneamente.

La messa a dimora avverrà a maggio, quando tutti i rischi di gelo saranno stati eliminati, aggiungendo compost al terreno e mantenendo almeno 20 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'angelonia

Non lasciare che l'acqua ristagni, l'angelonia preferisce la siccità all'umidità latente. Lasciare asciugare il supporto tra un'annaffiatura e l'altra, ma l'acqua solo con calore intenso e prolungato.

Pizzica per ramificare la pianta, quindi rimuovi i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'angelonia

L'angelonia non è fragile, non c'è bisogno di preoccuparsi di possibili malattie o parassiti. A volte gli afidi possono stabilirsi lì.

Posizione e associazione favorevole di angelonia

È una pianta che si coltiva verso sud, ai margini, in aiuole estive o in fioriera, in un contenitore o in vaso su un terrazzo o balcone.

Angelonia con fiori labiate, facili da coltivare

Andrà molto bene con la verbena da giardino ( Verbena hybrida) , lobelia ( Lobelia ) e la scaévola ( Scaevola ), per comporre un duo di colori con viola e lilla, per esempio.

Varietà raccomandate di Angelonia per la semina in giardino

Ci sono una trentina di specie in totale ma Angelonia angustifolia , la più diffusa, ha alcune cultivar come Angelonia augustifolia 'Serena Mix' con più colori, Angelonia augustifolia 'Wedgewood Blue' con fiori celesti , Angelonia augustifolia 'Angelface Carrara' con fiori bianchi, Angelonia angustifolia 'Carita Purple' con fiori malva, Angelonia angustifolia 'Carita Raspberry' con fiori da rosa porpora a viola magenta ...

Angelonia gardneri è una specie del Brasile, più grande (1 m) con fiori singoli viola in luglio e agosto ...