Bacca di Goji - Lycium barbarum: piantare, crescere e prendersi cura

Goji ( Lycium barbarum) è la bacca wolfberry, leggermente allungata (da 1 a 2 cm), di colore arancione, dal sapore dolce, ed è particolarmente ricercata per le sue proprietà medicinali e antiossidanti: ricca di vitamina C, B1, B2, B6, E, negli aminoacidi, negli oligoelementi, nel beta-carotene, nel calcio, nelle proteine, rafforzerebbe le difese immunitarie, abbasserebbe il colesterolo e la pressione sanguigna. Solo quello ! Gli scienziati ritengono che i punti di forza attribuiti al goji siano un po 'sopravvalutati. In ogni caso, poiché viene importato, il più delle volte essiccato dalla Cina, è meglio sceglierlo biologico altrimenti contiene pesticidi molto tossici utilizzati lì. Si prega di notare che nessuno studio clinico affidabile è stato convalidato fino ad oggi su tutti questi vantaggi che hanno i suggerimenti di un marketing ben condotto ...

bacche di Goji

Lyciet è un piccolo arbusto rustico resistente a -20 ° C, spesso spinoso, con foglie strette grigio-verdi, rami decidui lanceolati e ricadenti. I fiori raggruppati per quattro compaiono in maggio-giugno per dare le bacche.

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Cina, Mongolia, Tibet
  • Colore: rosa, fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: da 3 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare Lycium in giardino

Il wolfberry prospera in un terreno asciutto, ben drenato, non molto fertile, in pieno sole. Piantato in una banca asciutta, vicino al mare, crescerà.

Data di semina, impianto e talee di litio

La semina avviene in vaso, direttamente all'aperto, in autunno. Per le talee, farai talee erbacee a giugno e talee legnose in inverno.

Consiglio di manutenzione e cultura del lyciet

Hai solo bisogno di potare per limitare la vegetazione, in particolare i rami pendenti, o per fare una potatura di ringiovanimento a dicembre o marzo.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle bacche di goji

Sono le bacche ricercate per le loro proprietà nutritive e medicinali. Possono essere conservati essiccati, per decotti o in succo.

Malattie, parassiti e parassiti del Lycium

Nessun nemico conosciuto, in particolare.

Posizione e associazione favorevole del litio

Il wolfberry può essere coltivato come siepe per tagliare il vento, sulla costa. Può anche essere piantato in un contenitore su una terrazza.

Varietà raccomandate di litio per la semina in giardino

È soprattutto il Lycium barbarum il più ricercato per le sue proprietà terapeutiche e il gusto più dolce dei suoi frutti di bosco. Il Lycium chinense è amaro.