Non c'è bisogno di spendere somme astronomiche per rinfrescare l'arredamento del tuo giardino. Se hai una mano a portata di mano, puoi iniziare la produzione di un mobile da giardino fai da te. Tutto quello che devi fare è portare strumenti e pallet appropriati. Possiamo così permetterci la decorazione dei nostri sogni a un costo inferiore.
Dove posso ritirare i vecchi pallet? Come prepararli?
I pallet si trovano ovunque. Sono utilizzati, tra l'altro, per il trasporto di merci: mentre alcuni vengono consegnati (EPAL ed EUR), altri no e possono quindi essere ritirati gratuitamente. Si possono quindi fare rifornimenti a occhio e procedere a "ritirare" questi supporti nei supermercati o nei cantieri.
Una volta che ci avete messo le mani, dovrete proteggervi con i guanti durante la preparazione dei pallet, altrimenti rischi di ottenere delle schegge. Separarli è una delle fasi più dolorose e richiederà forza nelle braccia. Sarà prima di tutto necessario rimuovere le unghie per smontarle. Poi bastano pochi buoni colpi di martello e il gioco è fatto, ma, a seconda del tipo di mobili da giardino che pianificate, potrebbe non essere necessario disossarli.
I tuoi pallet dovranno passare attraverso una piccola fase di pulizia prima di poter essere assemblati in mobili in base alle preferenze e ai gusti individuali. Ad esempio, dovranno essere levigati un po 'per evitare di ferirti durante l'assemblaggio e questo impedirà anche ai prodotti finiti di impigliarsi nei vestiti o graffiare la pelle. È quindi necessaria la levigatura con levigatrice elettrica o blocco abrasivo. Questo passaggio garantirà anche l'adesione della vernice o della vernice per la finitura. Indossare sempre una maschera per non inalare la polvere di legno.
Il materiale necessario per la fabbricazione del salone
Assemblare i pallet nei mobili è un compito relativamente semplice. Per fare questo, avrai bisogno di un martello, chiodi e colla per legno. Alcune persone trovano saggio avere un martello a percussione per non ferirsi le mani durante le assemblee. Se preferisci fissare le tue tavole usando viti in acciaio inox per estetica, un avvitatore elettrico e un trapano elettrico ti saranno di grande aiuto perché il semplice cacciavite sarà insufficiente.
Prima di intraprendere il grosso del lavoro, dovrai disegnare il tuo futuro soggiorno annotando le misure dei diversi elementi che costituiranno il tuo futuro soggiorno. Un metro a nastro, matita e carta non saranno troppi. Questo ti permetterà già di organizzare la tua zona lounge evitando spiacevoli sorprese in termini di spazio.
Per la finitura, avrai bisogno di vernice nel colore che preferisci, una macchia o una vernice se preferisci evidenziare l'aspetto naturale del legno. Alcuni preferiscono, per risparmiare tempo prezioso e se i mobili da verniciare non sono troppo ingombranti, ottenere una bomboletta spray: applicherete così la vernice in modo uniforme su tutta la superficie e in tempi record. Il resto dei componenti dipenderà dalla natura dei tuoi mobili da giardino. Ad esempio, puoi equipaggiarli con ruote o anche con angoli in acciaio inossidabile.
Le fasi di produzione dei mobili da giardino
Il metodo di produzione e assemblaggio differisce a seconda della natura e della disposizione dei mobili. Dopo aver preso le misure necessarie, sarà necessario tagliare i pallet di conseguenza. Fatto ciò, tutto ciò che devi fare è aggiustarli insieme.
Se si opta per un modello creato tavola per tavola, la regola generale è posizionare sempre le tavole più spesse alla base per garantire la stabilità dell'oggetto. Si consiglia di praticare preventivamente i fori per le viti anziché utilizzare chiodi e martello.
Se preferisci la semplicità, avrai bisogno di 6 pallet. Fissare 2 pallet uno sopra l'altro, fare lo stesso con altri 2 pallet. Appendi questi 2 elementi insieme in modo che il sedile sia abbastanza lungo. Per realizzare lo schienale, avvitare 2 bancali in posizione verticale sul retro, aggiungendo staffe per rinforzare la solidità.
Puoi creare un tavolino da caffè fissando 2 pallet uno sopra l'altro e aggiungendo 4 rotelle sotto. Puoi ridimensionare i pallet in base alle dimensioni che vuoi dare al tavolo. Scegli grandi ruote girevoli con freno per dare una sensazione di loft industriale.
Finiture: dipingi il tuo soggiorno, aggiungi cuscini
Come con un muro, prima di dipingere i mobili del pallet, assicurati di riempire i piccoli fori. Puoi quindi dipingere o rivestire il tuo tavolino o la tua poltrona con mordente per legno o vernice come desideri. Alcuni preferiscono iniziare con questo passaggio dopo che i pallet sono stati smembrati e spolverati prima di fissarli e montarli. È più pratico, perché una volta assemblato il mobile, a volte è noioso accedere tra gli interstizi, anche con una spazzola sottile. Tuttavia, gli strati di vernice possono essere danneggiati durante la produzione di mobili.
Per quanto riguarda i cuscini, gli articoli sono disponibili a basso prezzo nei supermercati. Gli amanti della moda potranno realizzarli da soli. Adesso è il momento della fantasia e del buon gusto. L'unica linea guida da ricordare è che le dimensioni dei cuscini devono corrispondere perfettamente a quelle del sedile e dello schienale per garantire il comfort delle vostre sedie da giardino. Le copertine nei colori estivi cucite a macchina, oppure a mano per i più stagionati, completeranno il tutto.
Entrare in questo tipo di attività ti consente di rinnovare il tuo esterno senza spendere una fortuna. È una grande opportunità per dedicarsi al fai-da-te che combina progettazione e decorazione!