Il Munchkin, un piccolo gatto: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Un adorabile piccolo gatto, il Munchkin ha un fisico insolito e insolito per un gatto. Un vero piccolo peluche. È riconoscibile in particolare grazie alle sue zampe molto corte e alle sue orecchie ampiamente distanziate.

Il Munchkin è nato negli Stati Uniti circa 40 anni fa a seguito di una mutazione genetica in un gatto randagio. Giocosa, vivace, tenero, il Munchkin è un animale domestico ideale. Probabilmente prende il nome dal popolo dei Munchkin, piccoli personaggi, nel Mago di Oz.

Il Munchkin, un adorabile piccolo gatto

  • Dimensioni: da 21 cm a 23 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 4 kg
  • Mantello: corto o lungo a seconda del soggetto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche di Munchkin

Sebbene piccolo, il Munchkin ha un corpo muscoloso con una struttura ossea sviluppata. Una delle sue peculiarità è quella di avere gambe molto corte, leggermente arcuate. Anche la sua testa è diversa da quella degli altri gatti: ha grandi occhi espressivi sul viso triangolare dai contorni arrotondati valorizzati da due orecchie, larghe alla base e ampiamente distanziate l'una dall'altra. Ci sono due tipi di Munchkin, uno a pelo corto, l'altro a pelo lungo. Il suo mantello setoso ricorda un peluche. La sua coda è ben fornita e il Munchkin la porta in alto quando cammina.

Origine di Munchkin

Il Munchkin è un gatto recente apparso negli Stati Uniti, in Louisiana, negli anni 80. Si pensa che sia il risultato di una mutazione genetica di un gatto randagio che aveva le zampe corte. Questa caratteristica è stata poi mantenuta dagli allevatori per dare alla luce la razza Munchkin.

Carattere e comportamento del Munchkin - A chi è rivolto?

Il Munchkin è un gatto molto accattivante e molto tenero con i suoi proprietari. Ama anche essere coccolato e non sopporta la solitudine. Come un gattino, rimane vivace, giocoso e curioso per tutta la vita. Nonostante le sue gambe corte, ama correre (e anche veloce) e arrampicarsi. Il Munchkin è molto socievole con esseri umani e animali, cani e gatti. Gli piace particolarmente giocare con i bambini con i quali è paziente e apprezza gli insegnanti che sono attivi quanto lui.

Come prenderti cura del tuo Munchkin: i suoi bisogni

Le sue dimensioni ridotte rendono il Munchkin un perfetto gatto da interno, sebbene si adatti anche alla vita all'aria aperta. In un appartamento, è consigliabile offrirgli un tiragraffi in modo che possa spendere le sue energie in eccesso. Il Munchkin va spazzolato una o due volte a settimana, soprattutto se è uno di quelli a pelo lungo. Particolare cura deve essere prestata anche alle sue orecchie, così come ai suoi denti che richiedono uno spazzolamento settimanale.

La dieta di Munchkin

Come tutti i gatti, il Munchkin necessita di una dieta ricca ed equilibrata adatta alla sua età e alla sua attività fisica in particolare.

La salute del Munchkin

Data la recente apparizione del Munchkin, ci sono poche prospettive sul fatto che questa razza abbia particolari problemi di salute. Tuttavia, le sue gambe corte, all'origine di malformazioni genetiche, possono destare preoccupazioni in particolari problemi di artrite.

Prezzo di un gattino Munchkin

Il prezzo di un gattino Munchkin dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Munchkin: da 400 a 1.000 €
  • Prezzo di una femmina Munchkin: da 400 a 900 €