Febbraio e marzo sono il momento giusto per iniziare la semina, che dovrà essere messa in atto quando il gelo non sarà più da temere, cioè a maggio. Ma poiché le temperature sono ancora molto basse, questa semina viene effettuata in serra, tunnel o telaio freddo. Se non hai questa installazione nel tuo giardino, non è necessario acquistarla: se sei un po 'tuttofare, puoi costruire una cornice fredda molto facilmente.
Cos'è una cornice fredda?
La cella frigorifera non è riscaldata - da qui il suo qualificatore - e consente una semina precoce (ravanelli, insalate, pelargonium, impatiens ...), per proteggere le giovani piante prima della loro messa a dimora (pomodori, cavoli, zucchine, meloni, melanzane,…) o per prolungare la raccolta di alcune piante (aromatiche, rucola, ecc.). Dovrebbe essere posizionato contro una parete calda al riparo dal vento. Tuttavia, in periodi di forte gelo, si consiglia di proteggerlo con una vecchia coperta, scatole di cartone, un vecchio zerbino o scarti di moquette.
Quando il sole è forte bisogna aprire il telaio altrimenti si rischia di tostare: a seconda della temperatura esterna si può spalancare o semplicemente aprire con un cuneo.
E non dimenticare di annaffiare perché il sole che cede sul vetro asciugherà rapidamente la terra: annaffia poco ma più frequentemente che fuori.
Il telaio freddo ha lo stesso ruolo di un tunnel, ma essendo quest'ultimo realizzato con film plastico, è molto meno ecologico. È anche meno protettivo contro forti piogge, uccelli e altri parassiti. Inoltre, un telaio freddo può essere facilmente realizzato con materiali di recupero, comunque più resistenti e meno inquinanti.
Come realizzare una cornice fredda?
Diverse soluzioni sono a tua disposizione a seconda dei materiali desiderati o disponibili ma anche delle dimensioni.
Se hai recuperato vecchie finestre ancora con i vetri ininterrotti, o un oblò a cupola, puoi costruire un telaio in legno delle dimensioni delle finestre, leggermente inclinato in modo che il coperchio sia un po 'inclinato in modo che l'acqua piovana affondi. 'scorre. Potrai utilizzare il legno di recupero sui pallet e, con alcune tacchette ai quattro angoli, verrà realizzata la tua cassa.
Le cerniere fissate alla copertura della finestra facilitano l'apertura e il ripiegamento del piano in vetro. Tenere la maniglia della finestra per consentire il sollevamento della copertura. Per completare la protezione del corpo si può passare dell'olio di lino sul legno e rivestire le pareti interne con un film plastico nero per evitare che il legno venga attaccato dall'umidità.
Un altro metodo di costruzione è riutilizzare i mattoni rossi che verranno utilizzati per rendere il telaio delle dimensioni desiderate, semplicemente impilandoli. O hai un foglio di policarbonato recuperato o lo compri in un negozio di bricolage e servirà da copertura per la luce. Attenzione al vento: posare mattoni agli angoli per evitare che soffi via. Il vantaggio di questo modello è che è completamente sfoderabile!