Il genere Allium conta più di 700 specie, tra le quali le più note sono quelle di interesse culinario come il porro (Allium porrum), lo scalogno ( Allium ascalonicum ), l'erba cipollina ( Allium schoenoprasum ), la cipolla (Allium cepa) , cipollotto o cive (Allium fistulosum), aglio selvatico (Allium ursinum), ecc. Ma l'aglio ornamentale, come suggerisce il nome, ha soprattutto un vantaggio estetico con la sua particolarissima fioritura.
Questa bulbosa porta, infatti, delle infiorescenze a palline molto originali e seghettate: i fiori a stella in ombrelle sferiche possono raggiungere i 30 cm in alcune specie!
Le foglie sono lineari o fasciate e spuntano dritte dal terreno: come tutti i loro cugini, quando le accartocciano, emanano un odore di alliaceae.
I bulbi sviluppano bulbilli attorno ai bordi, che gradualmente formano grumi, poiché l'aglio ornamentale è molto resistente e emergerà in primavera con nuovi germogli.
- Famiglia: Liliaceae
- Tipo: bulbo perenne
- Origine: emisfero settentrionale
- Colore: fiori malva, viola, rosa, bianchi, gialli
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: autunno
- Fioritura: da maggio a luglio
- Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie
Terreno ed esposizione ideali per l'aglio ornamentale
L'aglio ornamentale viene coltivato in pieno sole, piuttosto caldo, in terreno leggero e ben drenato, che può essere anche povero e sassoso.
Data di semina, divisione e impianto di aglio ornamentale
La divisione dei bulbilli è prevista in autunno così come la loro messa a dimora, che avviene ad una profondità corrispondente a 2-3 volte l'altezza dei bulbi. Crea gruppi: per le specie nane, mettili da 10 a 20 a 5 cm di distanza l'uno dall'altro e per le specie più grandi, da 5 a 7 a 20 cm di distanza.
La semina può essere effettuata anche in primavera sotto una cornice fredda.
Consigli di manutenzione e coltivazione di aglio ornamentale
Rimuovi i fiori appassiti. Lasciateli naturalizzare, richiedono poche cure specifiche.
Raccolta, conservazione e utilizzo dell'aglio ornamentale
I capolini di alcune specie vengono utilizzati per creare bouquet secchi.
Malattie, parassiti e parassiti dell'aglio ornamentale
L'oidio, la larva della cipolla e il marciume bianco sono da temere nell'aglio ornamentale, soprattutto quando è troppo umido.
Posizione e associazione favorevole di aglio ornamentale
Le specie nane sono coltivate in bordura, in giardino roccioso o in vaso, mentre le altre specie arredano aiuole e aiuole o spiccano in cespi isolati.
Varietà raccomandate di aglio ornamentale per la semina in giardino
Il genere Allium ha più di 700 specie comprese quelle utilizzate in cucina. Per quanto riguarda le specie ornamentali, sono così tante che è difficile fare una selezione, tuttavia si può optare per Allium aflatunense (80cm) con le sue fitte ombrelle di 10 cm di diametro viola viola, Allium 'Globemaster' (1.2m) con ombrelle di quasi 20 cm di diametro otturatore scuro, Allium 'Mont-Blanc' che è lo stesso ma in bianco, Allium cristophii (40 cm) o stella di Persia, con grandi fiori in rosa viola metallizzato stelle per bouquet secchi ...