Classificato nella categoria dei cani giganti e dei molossoidi, il Kangal, o Pastore dell'Anatolia, ha un corpo con una muscolatura forte. Pastore soprattutto, protezione e difesa sono innate in lui. Intelligente, affettuoso, ma con carattere, il Kangal, o cane da pastore anatolico, è un buon animale domestico fintanto che può esercitarsi a suo piacimento.
- Dimensioni: da 70 cm a 81 cm
- Peso: da 40 kg a 65 kg
- Mantello: corto o medio lungo
- Colore: tutto ma più spesso color sabbia
- Aspettativa di vita: 12 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche di Kangal
Il Kangal, o Anatolian Shepherd, è un grosso cane con un corpo potente e armonioso. Può avere capelli corti o di media lunghezza. In tutti i casi, il suo cappotto è più lungo in inverno. Il Kangal, o Pastore dell'Anatolia, ha una grande testa, con un cranio leggermente arrotondato, ben proporzionato al resto del corpo.
Origine del pastore anatolico
Il Kangal, o Anatolian Shepherd, proviene dagli altopiani della Turchia con un clima rigido, una regione chiamata Anatolia, da cui il nome. Nota: "Kangal" è il nome di un villaggio in questa regione. Questo cane, la cui esistenza risale a molto tempo fa, viene utilizzato per allevare greggi di pecore su questi altipiani e principalmente per proteggerli dai predatori, soprattutto dai lupi.
Carattere e comportamento del pastore kangal o anatolico - A chi è rivolto?
Il Kangal è soprattutto un cane da guardia da pastore che determina alcuni dei suoi tratti caratteriali o comportamenti. Logicamente, il Kangal è molto sospettoso nei confronti delle persone che non conosce, e persino aggressivo, perché il suo istinto di protezione è altamente sviluppato. Con il suo padrone è un cane che mostra grande lealtà. Intelligente, è anche molto affettuoso e calmo. Se gli piace la vita familiare, anche il Kanga, o pastore anatolico, è attaccato alla sua indipendenza. Questo cane è adatto da un lato a persone disponibili tutti i giorni per le sue attività fisiche, e, dall'altro, a proprietari con un po 'di presa e fermezza.
Come prenderti cura del tuo cane da pastore anatolico: i suoi bisogni
Il Kanga, o pastore anatolico, ha un carattere forte e può essere testardo. Fin dalla tenera età, ha bisogno di una solida educazione per insegnargli che solo il suo maestro è il leader. Presto imparerà a obbedire e facilmente. Il Kanga, o Pastore Anatolico, ha la particolarità di avere due mute durante l'anno durante le quali perde molti capelli. Al di fuori di questi periodi non presenta alcun problema ed è sufficiente una regolare manutenzione (spazzolatura almeno una volta alla settimana) del suo vestito.
Questo è un cane all'aperto. I grandi spazi sono la sua gioia e soprattutto il suo equilibrio. Ha bisogno di molto esercizio fisico per potersi allenare. Se vive in un alloggio in città, anche se questo cane non è fatto per vivere in un appartamento viste le sue dimensioni e la sua necessità di esercizio, il Pastore Anatolico, richiede due lunghe passeggiate al giorno.
Cibo Kanga
La dieta del Kanga, o Pastore Anatolico, deve essere assolutamente di qualità ed equilibrata se vuoi che il tuo cane rimanga sano. È inoltre necessario fare attenzione a non dargli più cibo di quello di cui ha bisogno perché è un cane che tende al sovrappeso.
La salute del pastore kangal o anatolico
Il Kangal, o Pastore Anatolico, è un cane relativamente sano, che non presenta particolari preoccupazioni. D'altra parte, come tutti i cani di grossa taglia, può soffrire di displasia dell'anca, che è una deformità dell'articolazione dell'anca che si manifesta durante il periodo di crescita dell'animale.
Prezzo di un cucciolo di Kangal
Il prezzo di un Kangal dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di un maschio Kangal: da 900 a 1.200 €
- Prezzo di una femmina Kangal: da 900 a 1.200 €