Le 11 migliori razze di gatti più silenziose

Alcune razze di gatti sono note per essere più placide di altre, il che può essere una vera risorsa a seconda delle aspettative del proprietario e dello stile di vita, soprattutto negli appartamenti, per gli anziani e le famiglie con o senza bambini. Scopri le razze di gatti più tranquille!

Il Maine Coon

Il Maine Coon

Questo gatto grande, molto dolce e socievole può pesare fino a 14 chili. Originario degli Stati Uniti, ha un mantello lungo e spesso che ricorda quello dell'Angora. Nonostante le sue dimensioni imponenti, il Maine Coon è un concentrato di gentilezza ed eleganza apprezzato per la sua pazienza, lealtà e temperanza. La sua pelliccia richiede una manutenzione regolare e materiale idoneo per evitare la formazione di nodi.

norvegese

norvegese

Simile al Maine Coon, questo gatto dal fisico imponente preferisce vivere all'aria aperta ma si adatta anche alla vita indoor grazie al suo temperamento calmo. Tuttavia, ha bisogno di sfogarsi con i giocattoli e le piattaforme sospese poiché ama arrampicarsi e osservare l'ambiente circostante dall'alto. Indipendente nel carattere, il norvegese è un compagno autentico, gentile e fedele.

persiano

persiano

Il persiano è noto per i suoi capelli di tipo angora e la sua caratteristica facies con naso appiattito e grandi occhi rotondi. Familiare e placido, passa la maggior parte del tempo a dormire, il che lo rende molto discreto e alla mano, sebbene abbia un carattere forte! Spesso descritto come distante, è un gatto molto affettuoso e comprensivo che sa rendere impareggiabile l'affetto che gli diamo.

Il British Shorthair

Il British Shorthair

Questo orsacchiotto ha anche un fisico originale con la sua faccia piatta e grandi occhi color ambra. Il suo temperamento autonomo gli permette di rimanere da solo senza soffrire di solitudine, che lo rende un gatto da appartamento non restrittivo. Un giocatore nel suo tempo libero, il British Shorthair sa essere accattivante e verrà a cercare abbracci ... quando deciderà di farlo! Il suo pelo corto richiede una semplice spazzolatura settimanale.

Il Ragdoll

Il Ragdoll

Il gatto di famiglia ideale, il Ragdoll ("bambola di pezza" in inglese) ha la sorprendente caratteristica di diventare piuttosto floscia quando portato in braccio! Molto affettuoso, ti seguirà ovunque alla ricerca di carezze e affetto. Il suo temperamento costante lo rende un compagno calmo e gentile, adatto alla vita in appartamento. Ha molta fiducia negli esseri umani e ama tutti i membri della famiglia.

Il Ragamuffin

Il Ragamuffin

Originario degli Stati Uniti, questo gatto dal nome buffo ha un temperamento vicino a quello del Ragdoll: è un "cane gatto" che si lascia accarezzare senza lamentarsi e gode della compagnia di uomini e bambini. Ha un pelo di media lunghezza e setoso che richiede frequenti spazzolature ma non è troppo soggetto a nodi. Giocosa e docile, ha bisogno di presenza, molto amore e attenzione.

Il Sacro di Birmania

Il Sacro di Birmania

Conosciuto anche come birmano, si dice che questo gatto fosse un animale sacro nella sua terra natale. Il suo mantello di media lunghezza e setoso, il suo vestito colorpoint e gli splendidi occhi azzurri lo rendono un felino raffinato e prezioso. In termini di temperamento, il Sacro di Birmania è giocoso e talvolta imprevedibile, il che può portarlo a commettere piccoli errori! È un compagno sensibile, molto attaccato al suo padrone, timido e poco rumoroso.

Le 11 migliori razze di gatti più silenziose

Blu di Russia

Questo gatto con un pelo grigio corto, un fisico snello e occhi verdi a mandorla è distinto e misterioso! Estremamente riservato, ha bisogno di un ambiente calmo e sereno, altrimenti rischia di essere stressato. Russian Blue non è quindi adatto a famiglie con bambini, ma delizierà i single o gli anziani. Si adatta bene alla vita indoor e si mostra presente e devoto al suo maestro.

Lo Scottish Fold

Lo Scottish Fold

Lo Scottish Fold è un buffo felino con orecchie flosce e grandi occhi dorati. Ci sono a pelo corto e medio-lungo, che possono sfoggiare vari abiti semplici, macchiati o rigati. È un gatto intelligente, amichevole e riservato che ama la compagnia umana. Tenero e docile, ha un temperamento riposante che lo rende il compagno domestico perfetto per ogni tipo di persona.

Il Chartreux

Il Chartreux

Non presentiamo più questa razza che è ancora e sempre un enorme successo. Un gatto grigio con una bellezza semplice e un temperamento equilibrato, il Chartreux è sia silenzioso che provocante. Molto autonomo, può essere timido con gli estranei ma scioglierà il cuore di tutta la famiglia! La sua morbidezza e discrezione lo rendono comodo e poco ingombrante, ma non ama il trambusto.

L'American Shorthair

L'American Shorthair

Questo gatto a pelo corto con un cappotto soriano è elegante, simpatico e molto socievole anche con i bambini. Moderatamente attivo, si adatta bene a vivere in appartamento ma avrà bisogno di sessioni di gioco per esercitarsi. L'American Shorthair cerca il contatto con i suoi proprietari ed è aperto agli incontri anche con altri animali. La sua salute è solida e la sua manutenzione facile, richiede una semplice spazzolatura.