Galéga, una pianta per diabetici - Beneficio e risorsa per la salute

La galéga ( Galega officinalis ) detta anche Falso indaco, Ruta di capra, Lillà spagnolo o Lavanese è una graziosa pianta della famiglia delle Fabaceae che si trova allo stato selvatico in luoghi freschi e ai margini dei boschi ma attenzione, non è privo di tossicità, anche quando è secco, in particolare quando si trovano animali al pascolo.

galéga (Galega officinalis) Falso indaco, Ruta di capra, Lilla spagnolo o Lavanese

Galéga, ipoglicemizzante

La Galega officinalis è una pianta perenne rustica che può raggiungere il metro di altezza, con fusti eretti e molto ramificati che formano cespi densi e diffusi. Le sue foglie sono composte da 9 a 17 foglioline verdi nella parte inferiore e bluastre nella parte superiore. All'ascella delle foglie fioriscono da giugno a settembre grappoli allungati di fiori papilionacei bluastri, malva o bianchi, molto apprezzati dalle api. Sono seguiti da baccelli marroni contenenti semi che contribuiscono alla sua semina spontanea.

Molto carina per uso ornamentale, la galéga avrà bisogno di una posizione leggermente ombreggiata, in un terreno leggero, portatore di humus, piuttosto ricco. Poiché la pianta tende a distendersi, è necessario mantenere almeno 60 cm tra ogni piede. Puoi dividerlo in primavera o in autunno o raccogliere i semi che seminerai in primavera.

Fai attenzione, la pianta può diventare piuttosto invasiva a meno che tu non tagli i fiori appassiti tagliando gravemente la pianta prima che compaiano i baccelli.

Sono disponibili diverse varietà ornamentali come Galega 'His Majesty' , con fiori rosa viola e bianchi bicolore, Galega 'Orientalis' , con fiori blu viola, Galega 'Candida' con fiori bianchi, Galega 'Lady Wilson' , con fiori viola bicolore e Bianca…

Le virtù medicinali della galéga

La pianta contiene tannini, flavonoidi, saponosidi e alcaloidi tra cui il galégine che ha il potere di abbassare notevolmente i livelli di zucchero nel sangue. La galga avrebbe anche proprietà diuretiche.

Sono le virtù ipoglicemiche della galéga che ne hanno fatto il successo in passato, rendendola un vero sostituto dell'insulina.

Ma dal Rinascimento era stata avvistata anche la galéga per dare il latte alle infermiere. Si diceva anche che fosse sudorifico e anti-veleno.

galéga (Galega officinalis) chiamato anche falso indaco, ruta di capra, lilla spagnolo o Lavanese

Quando la pianta fiorisce e poi fruttifica, tutte le sue parti aeree sono tossiche per gli animali, sia che la consumino fresca che essiccata nel fieno: ad esempio 400 g di galga fresca o 100 g di galga secca possono uccidere una capra molto velocemente. o una pecora, per asfissia.

La galéga può essere acquistata in farmacia o in erboristeria. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • in infusione di parti aeree fiorite,
  • in estratto fluido o tintura madre.

A causa della tossicità della galéga ad alte dosi, il dosaggio deve rispettare le indicazioni del farmacista o del naturopata, senza farne un uso prolungato.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Vlad Proklov - CC BY-NC 2.0)